Windows Live Calendar, le caratteristiche – Recensione e ScreenShots

Windows Live Calendar, le caratteristiche – Recensione e ScreenShots

windows live calendarWindows Live Calendar è stato rilasciato come Beta un paio di giorni fa, ha una nuova interfaccia grafica, migliore rispetto il “Calendario Classico” ed è raggiungibile da calendar.live.com, trattandosi di un prodotto incompleto, diverse caratteristiche non sono ancora state conglobate al suo interno, ciò nonostante è già usabile seppur la concorrenza offra maggiori features ..

NOVITA’

Windows Live Calendar si rivela più intuitivo del suo predecessore, una volta avviato la prima schermata è quella ricapitolativa del mese, aggiungere un’evento (promemoria) significa solamente spostarsi con il mouse sopra il giorno, andare sopra “add options” (tasto +) ed aggiungere il titolo, oggetto dell’evento e l’ora in cui dovrebbe svolgersi. Casomai le opzioni fossero poche è pur sempre possibile andare su Advanced e specificare meglio i tasks da svolgere oltre ad un’eventuale ripetizione dell’evento/i.

Dovendosi trovare a fronteggiare con “mostri sacri” quali Google Calendar, Windows Live Calendar consente la creazione di Calendari Multipli, possiamo cioè creare un Calendario che ci ricordi i nostri appuntamenti Lavorativi, quelli con i nostri Amici ma anche le immancabili scadenze di fine mese (bolletta,luce,gas…), peccato che non integri una funzione come quella di Google Calendar per l’invio dei promemoria tramite SMS, faciliterebbe e velocizzerebbe la sua adozione su larga scala..

Qualora ci trovassimo già a gestire un calendario web based, la sua importazione in Windows Live Calendar è facilitata dal tasto import, peccato anche qui la scarsità di opzioni, è presente solo l’importazione di files in formato *.ics, ciò significa che qualsiasi calendario desktop o web based ha prima da essere esportato in formato *.ics dopodichè possiamo importarlo in Windows Live Calendar per ritrovarci con gli stessi eventi. Sarebbe interessante nel futuro una funzione di import diretta da Calendari Web Based tramite il solo inserimento del nostro username e password del “servizio rivale”.

Si rivelano interessanti le opzioni di Sharing, Windows Live Calendar può essere condiviso con i nostri contatti di Windows Live Messenger tramite l’invio di Inviti, chi non utilizzasse Windows Live Messenger riceve un private url, gli url del calendario possono essere resettati regolarmente se notiamo degli abusi e l’accesso può essere pubblico nel caso le informazioni immesse non si rivelassero confidenziali.

INTEGRAZIONE IN SITI WEB O BLOG

Free alerts per il proprio sito web o blog ? Strano che non ne parli ancora nessuno, è la Killer Feature assente dagli altri Calendari Web Based.. Windows Live Calendar consente l’invio di Alerts ai propri lettori a patto d’eseguire una veloce registrazione dove specificheremo anche il nostro feed rss, a quanto sembra gli unici feed supportati sono quelli in formato XML, un vero e proprio peccato..

CONCLUSIONI

Nonostante la carenza di integrazione all’interno dell’email (il clic su Calendar in basso a sinistra ci porta al vecchio calendario N.D.R) ed il numero di features minori rispetto la concorrenza, la strada intrapresa da Windows Live Calendar piace per la grafica e le opzioni di sharing. Trattadosi di una Beta dobbiamo aspettarci l’inclusione di nuove caratteristiche nei prossimi mesi, se cosi’ non fosse e Windows Live Calendar è destinato ad un lento ed inesorabile declino, esistono già i mostri sacri del settore …

Windows Live Calendar | Windows Live Calendar ScreenShots

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni