Windows Defender su Windows Vista ? No grazie, preferisco Spybot S&D

Windows Defender su Windows Vista ? No grazie, preferisco Spybot S&D

Con l’avvento di Windows Vista la protezione del computer è giunta ad un punto di svolta: per la prima volta nella storia della Microsoft è stato incluso di default oltre al Firewall anche l’Anti Spyware (Windows Defender).
L’inclusione di Windows Defender è senza ombra di dubbio un grosso punto a favore dell’azienda di Redmond ma, vista la giovane età in cui si trova, in tanti potrebbero voler sostituire questo anti spyware con uno più rodato: un possibile e valido candidato è Spybot S&D

Caratteristiche di Spybot S&D

Spybot riesce a rimuovere i problemi causati da cookie traccianti, problemi al registro, Winsock LSPs, oggetti ActiveX, reindirizzamento della home page del browser ed è anche in grado di proteggere la privacy dell’utente. Spybot include anche una utility di immunizzazione in grado di bloccare l’installazione degli spyware riconosciuti all’interno del suo database[….]

Installazione

Colleghiamoci sull’ Home Page di Spybot S&D , scarichiamo la versione 1.4 (quella attuale) e diamo inizio all’installazione. (Qualora intendessimo fare un pò di testing dirigiamoci sul forum di Spybot S&D per scaricare anche la versione 1.5 Beta che è un file refresh)

Spybot S&D - 01

Consiglio di abilitare nella schermata successiva

— la protezione di Internet Explorer (vivamente consigliata se IE è il vostro browser di default per la navigazione Internet)
— la protezione delle impostazioni di sistema.

Spybot - 03

Terminata l’ installazione di Spybot S&D 1.4 avviamo Windows Defender, andiamo nel menu Strumenti, Opzioni e dalle Opzioni Amministratore deselezioniamo “Usa Windows Defender”

Disabilitazione Windows Defender

Windows Defender non è più lo spyware di default di Windows. Ritorniamo nel Centro Sicurezza PC, scegliamo “Mostra le Opzioni Disponibili” (è accanto a Windows Defender) dopodichè confermiamo :

Spybot - Deattivazione Windows Defender

E’ disponibile un programma che verrà monitorato manualmente.

Spybot 1.5 Beta: E’ meglio attendere una nuova release

Un primo passo verso l’integrazione di Spybot S&D nel Centro Sicurezza PC di Windows Vista è stato compiuto con la release 1.5 Beta.
N.D.R 1: Non bisogna disinstallare la versione 1.4 di SS&D: è un FILE Refresh !!
N.D.R 2:Togliere la spunta da “Security Center Integration” non permetterà l’integrazione di Spybot S&D nel WSC (=Windows Security Center) !!!

Spybot - 04

Terminata la procedura di installazione e, disattivato Windows Defender, compare una brutta sorpresa a chi sperava una perfetta integrazione nel Centro di Sicurezza PC:

Spybot - 05

Spybot compare si’ tra gli AntiSpyware disponibili ma non è possibile abilitarlo :( . La situazione si complica se vogliamo disinstallare Spybot S&D dopo l’aggiornamento alla ver 1.5 Beta: continua a rimanere come Anti Spyware disponibile nel Centro Sicurezza PC ….

E’ meglio attendere una release superiore ed installare nel frattempo la versione 1.4 :)

Spybot S&D Home Page

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni