WinDirStat, applicativo per esaminare lo spazio occupato da programmi e cartelle

WinDirStat, applicativo per esaminare lo spazio occupato da programmi e cartelle

WinDirStat è un sw che fornisce statistiche di utilizzo del disco fisso e strumenti di pulizia per Microsoft Windows.

La prima installazione di Windows 7 e un paio di programmi e/o suite come Microsoft Office 2010 richiede, circa, 7-8 GB di spazio su disco fisso. L’installazione di altri programmi potrebbe richiedere una decina di GB ma, con il passare del tempo, lo spazio occupato potrebbe aumentare a dismisura. Windows crea file temporanei, Internet Explorer crea file temporanei e gli altri programmi non contribuiscono, di certo, ad aumentare lo spazio del disco fisso. Considerando infine le varie cartelle al cui interno abbiamo memorizzato documenti, file, immagini, foto, mp3 e/o video, avremo bisogno prima o poi di un programma in grado di esaminare il disco fisso e fornire, immediatamente, lo spazio occupato da programmi e directory. WinDirStat soddisfa i nostri requisiti, integra funzioni per l’eliminazione di file e cartelle e offre, anche, una rappresentazione grafica dello spazio occupato.

Screenshot - WinDirStat - 01

L’uso del programma è semplice. Avviamolo, scegliamo il disco fisso da analizzare e premiamo il pulsante OK.

Screenshot - WinDirStat - 02

La fase di analisi di WinDirStat richiede qualche minuto. I pacman indicano la percentuale di completamento dell’analisi di una o più cartelle. 

Screenshot - WinDirStat - 03
I risultati sono immediati e accompagnati da un “TreeMap” che rappresenta ogni file come un rettangolo colorato, la cui superficie è proporzionale alla dimensione del file. I rettangoli sono disposti in modo tale che le directory contengono tutti i file e le sottodirectory. Il colore di un rettangolo indica il tipo di file.

Screenshot - WinDirStat - 04Proviamo a “premere” uno o più rettangoli, troveremo il file associato ad esso (o directory) assieme a informazioni come lo spazio occupato, settore, ultima modifica e percentuale occupata del disco fisso. La data è indicativa ma potrebbe essere utile per comprendere l’età del file e decidere se sia il caso di eliminarlo. Potremo agire spostandoci con il mouse sopra ripulisci e scegliendo una delle funzioni associate come “Cancella (cestino)”, “Cancella” (definitivamente) o “Prompt Comandi”, per impartire qualche comando MSDOS.

Screenshot - WinDirStat - 05 Oltre alle funzioni di analisi e pulizia, WinDirStat offre un comodo sistema per l’invio report via Email.

Screenshot - WinDirStat - 06

WindirStat è indispensabile ? Forse. Offre funzioni che non vengono messe a disposizione da Windows Explorer ma sembra un pò macchinoso. Facendoci l’abitudine potrebbe facilitare la vita di chi sfrutta, appieno, il proprio hard disk da 500GB o 1GB.

Nome SW:WinDirStat
Versione:1.1.2.80
Compatibilità:XP, Windows Vista e Windows Seven
Dimensione:630 KB
Download:Clicca qui per avviare il download
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni