wePapers, ricerca e condivisione note per scuole

wePapers, ricerca e condivisione note per scuole

wePapers
wePapers

Come riuscire a emergere dalla lunga lista di web applications per l’inserimento, catalogazione, organizzazione e condivisione di Note ? La ricetta di wePapers è semplice, infiltrarsi nel mondo della scuola Primaria, Secondaria adottando degli accorgimenti che strizzano l’occhio più in generale a qualsiasi tipo di istituzione scolastica. Nel form di iscrizione a WePapers ci chiedono di inserire anche il nome del nostro istituto, sbrigata questa “generalità” ci ritroviamo dinnanzi ad un form che ci consentirà di uploadare un documento di dimensione massima di 50MB. Le scelte possibili sono il classico Microsoft Word (.doc, .docx), Microsoft Excel (.xls, .xlsx), Adobe Acrobat reader (.pdf), Plain text (.txt), Microsoft Powerpoint (.ppt, .pptx, .pps), Rich Text Format (.rtf) e Open Office (.odt, .odp, .sxw, .sxi, .sxw, .sxi, etc.). Concluso l’upload del documento vi è anche da aggiungere delle note, potremo assegnarli una pwd, categorie, una descrizione, decidere il tipo di documento (abstract, book, exam) oltre ovviamente alla lingua in cui è stato scritto.

wePapers - Note
wePapers - Note

Premuto il pulsante Publish il nostro documento sarà online e, similmente a quanto avviene già su Scribd potremo condividerlo – conglobarlo all’interno del nostro sito via Embedding. Ulteriori features di wePapers sono l’integrazione con Yedda (una web application proprietà di AOL), possibilità di download, aggiunta ai preferiti ma anche creazione di corsi.

wePapers - Creazione Corsi
wePapers - Creazione Corsi

Quest’ultima caratteristica di wePapers è interessante, la creazione di corsi non è a solo appannaggio degli utenti di lingua Inglese ma anche quelli Italiani. Se dei maestri o professori volessero cimenticarsi con wePapers potranno farlo in modalità standard (sono gli unici “amministratori” del materiale uploadato per gli studenti) oppure in modalità “collaborativa”. Quest’ultima caratteristica è indicata a maestri o professori della scuola primaria o secondaria che vogliano pubblicare documenti in “sharing”, dando quindi accesso ai loro colleghi per l’editing o solo upload di ulteriore materiale.

wePapers riuscirà nell’impresa oppure il settore delle Web Application per l’archiviazione e embedding di documenti è saturo ? wePapers ha indubbiamente delle features di prim’ordine quando parliamo di scuola primaria o secondaria ma oramai il settore delle web application “scribd – like” è saturo. Complimenti per l’aver osato in un settore ancora “poco esplorato” e speriamo che non si tratti di una “meteora di passaggio”..

Links: wePapers

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni