uTorrent 2 supporta il Micro Transport Protocol

uTorrent 2 supporta il Micro Transport Protocol

logo utorrentuTorrent presenta finalmente la release 2.0. La release 2.0 di uTorrent supporta il Micro Transport Protocol, strizza gli occhi agli Admin di Rete e agli ISP.

uTorrent è indubbiamente il miglior client torrent per Windows. La prima release di uTorrent risale al lontano 2005 dopodichè il successo è stato immediato, in breve divenne il client torrent più utilizzato in assoluto. Come ricorda TorrentFreak, uTorrent è utilizzato da più di 50 milioni di utenti worldwide e il loro numero è in costante aumento.

Quali sono le motivazioni del successo di uTorrent ? Possiamo rispondere osando dire che uTorrent è semplice, è “pronto all’uso”, è localizzato in Italiano e si dimostra affidabile: non crasha e richiede scarsissime performance dal PC in cui viene ospitato….

uTorrent  è sempre stato un continuo miglioramento di release in release, ora l’obbiettivo è un altro, stupire ma anche evitare congestioni di rete. Il nuovo protocollo Micro Transport Protocol (uTP) servirà a ridurre  congestioni di rete, ciò si traduce in ISP che addotteranno misure meno drastiche per fronteggiare il P2P. Anzi, uTorrent potrebbe essere il porta bandiera di una nuova classe di client torrent, network friendly.

Non pensate minimamente che uTorrent 2 sia solamente il supporto del Microsoft Transport Protocol. uTorrent 2 offre diverse novità. Iniziamo dicendo che la nuova release offre ai nuovi utenti una migliore interfaccia per la prima configurazione del client, ancor più intuitiva e immediata. L’utente avrà da selezionare il server a lui più vicino dopodichè utorrent si “auto regolerà” in automatico, in base ai risultati del test di download e upload.

La nuova versione è progettata anche per consegnare agli utenti un prodotto tramite cui sia possibile dire “STOP” ai download qualora raggiungessimo una certa quantità di dati scaricati in upload e download. Questa misura si rivela efficace per chi ha abbonamenti a consumo (esiste ancora qualcuno?) o per meglio dire si collega a Internet con il proprio cellulare.

Potete testare infine anche la nuova specialità di uTorrent, i magnet links.Il consiglio è dirigervi su Pirate Bay e cliccare sopra i links con i “magneti”.

Lo Schema Magnet URI o Magnet Link o collegamento magnetico è un bozza di standard aperto per definire uno schema URI di link magnet, che sono usati principalmente per fare riferimento a risorse disponibili per lo scaricamento attraverso reti p2p.Come un collegamento identifica un file non dal luogo o dal nome ma dal contenuto; più precisamente dal contenuto del valore di hash. Da ciò si fa riferimento a un file basandosi sul contenuto o i metadati piuttosto che dal luogo, un magnet link lo si può considerare come un tipo di Uniform Resource Name, piuttosto che come una semplice URL. Sebbene possa essere usato per altri applicazioni è particolarmente utile nel contesto p2p perché permette alle risorse di far riferimento senza il bisogno di un host disponibile. – Wikipedia

Per maggiori info e download: uTorrent

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni