TrueCrypt, il più famoso sw per la crittografia dati o hd arriva alla release 6

TrueCrypt, il più famoso sw per la crittografia dati o hd arriva alla release 6

truecryptTrueCrypt, soluzione open source per il criptaggio di Windows, una partizione o un intero HD approda alla release 6 e arrivano interessanti novità. Tra le diverse migliorie del nuovo TrueCrypt si segnalano lo sfruttamento dei multi core (vedi ad es. Athlon X2) per migliorare le performance nell’encryption/decryption, possibilità di creare e avviare un sistema operativo nascosto la cui esistenza è impossibile da determinare, criptaggio di un intero drive su Vista e Windows Server 2008 seppur contengano partizioni logiche o estese e sfruttamento su sistemi operativi Linux based dei servizi di crittografia nativi del kernel.

Sebbene  il nuvo TrueCrypt 6 esca a distanza di soli 4 mesi dalla precedente release include cosi’ tanti cambiamenti che meritano sen’ombra di dubbio un upgrade, TrueCrypt è poi un ottima alternativa per chi non avesse Bitlocker e cercasse un prodotto simile se non superiore.

TrueCrypt 6 - 01

Come utilizzare TrueCrypt ?  Nella più semplice delle ipotesi e, disponendo di un Hard Disk USB potremo scegliere “Create a Volume with a non system-partition/device”, “Standard TrueCrypt Volume” (se avessimo bisogno di un hard disk inacessibile alla “Nasa” si consiglia la scelta “Hiddent truecrypt Volume”, in tal caso si accederà con 2 pwd alla nostra partizione nascosta), selezionare il nostro Hard Disk, l’algoritmo di criptazione, la password di accesso al volume e attendere che la formattazione abbia termine.

Con TrueCrypt 6 possiamo scegliere di creare un più semplice file container, si tratterà d’andare a creare un file criptato grande quanto vogliamo che conterrà ad esempio i nostri files delicati come ad esempio i numeri delle nostre/a carta di credito, accesso alla banca o qualsiasi altro servizio online. La soluzione file container è indicata per chi non conosca ancora bene TrueCrypt e non voglia perder tempo nel leggere manuali o guide “specializzate”, la soluzione è veloce, immediata ma come quella dell’hard disk è obligatorio ricordarsi o annotare la pwd di accesso senza la quale il file sarà indecifrabile..

TrueCrypt 6 - 02

TrueCrypt 6 è un prodotto adatto a chi è in cerca di sicurezza su Windows XP o Windows Vista, si trovi ad esempio spesso in viaggio e voglia un prodotto con cui salvaguardare l’accesso ai propri dati sensibili. Scegliendo una buona password e pazientando anche un paio di ore, TrueCrypt 6 si rivela una buona soluzione sia nella versione “file container” oppure  “Create a Volume with a non system-partition/device”. TrueCrypt 6 si rivelerà un buon prodotto anche per l’utenza più esigente, l’opzione con cui creare e avviare un sistema operativo nascosto la cui esistenza è impossibile da determinare farà “gola” a chiunque, attenzione però alle performance, saranno degradate e non a parimerito dello stesso os senza truecrypt ..

Links: TrueCrypt | ScreenShots

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni