Tribler: client torrent che funziona senza motore di ricerca torrent

Tribler: client torrent che funziona senza motore di ricerca torrent

Sommario:

Tribler è un'alternativa al noto uTorrent e non richiede, finalmente, l'uso dei motori di ricerca torrent (isohunt, Pirate Bay, ecc..). La quantità di risultati non è paragonabile a quella di Pirate Bay o Isohunt ma, ottenere tanti risultati senza accedere per forza a un motore di ricerca torrent, è un grande passo in avanti.

Il software esiste da anni e raggiunto la notorietà dopo l’articolo pubblicato su TorrentFreak. Il suo sviluppo è sostenuto da diverse ricerche e/o borse di studio come il BSIK Freeband Communication I-Share project (Ministero dello Sviluppo Economico e Affari – Olanda) e il contratto n. 035.249 della Comunità Europea (progetto P2P-FUSION). E’ un’alternativa al noto uTorrent e non richiede, finalmente,  l’uso dei motori di ricerca torrent (isohunt, Pirate Bay, ecc..). Il software sorprende per l’immediatezza e facilità d’uso, è composto da un semplice Box e pulsanti per accedere alle sezioni Risultati (Results), Canali (Channels), Impostazioni (Settings) e Libreria.

Screenshot - Tribler 5.3.2 - 01

Come funziona Tribler ?

Dobbiamo avviarlo, inserire i termini della ricerca nel Box apposito, premere il pulsante Search, incrociare le dita e attendere qualche secondo. La quantità di risultati non è paragonabile a quella di Pirate Bay o Isohunt ma, ottenere tanti risultati senza accedere per forza a un motore di ricerca torrent, è un grande passo in avanti. Trattandosi di una ricerca torrent dovremo utilizzare gli stessi accorgimenti che utilizziamo per una ricerca Isohunt e/o PirateBay. I torrent migliori sono quelli che hanno il miglior indice di popolarità (barra Popularity color verde), significa che hanno una buon rapporto seed-leech.

Screenshot - Tribler 5.3.2 - 02

Riproduzione Video

Tribler offre una caratteristica interessante, la possibilità di riprodurre in streaming file video. L’utente che intende scaricare video avrà come possibilità il semplice download oppure il Play. La velocità di riproduzione dipenderà da tantissimi fattori come la nostra connessione a Internet, il rapporto Seed/Peer e la nostra velocità di Upload. Tribler è impostato per condivedere automaticamente alla miglior velocità possibile (upload). Dovremo aggiustare la nostra velocità limitandola, forse, a 10KB/s per usufruire al meglio dei Video in Streaming.

Screenshot - Tribler 5.3.2 - 03Il software è da provare. E’ semplice, non è invasivo e supporta anche i Magnet Link.

Per info e download: Tribler

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni