Trasformare Windows XP in un file Server e ftp Server

Trasformare Windows XP in un file Server e ftp Server

Chi volesse creare un File Server Casalingo con funzionalità anche FTP si trova dinanzi ad un numero impressionante di alternative, esistono Windows Server, diverse distribuzioni Linux adatte a tal scopo ma il più delle volte si tratta di soluzioni complesse, difficilmente appetibili da un utente che non voglia perdere tempo in configurazioni e sia in cerca della semplicità. Che fare ? Se ci trovassimo con un paio di Hard Disks Liberi, un Buon Processore, 512 MB / 1 Giga di Ram (o più) e una motherboard con scheda di rete integrata potremo darci da fare realizzando il nostro file server – ftp server sfruttando una semplice licenza di Windows 2000 o XP. Come riusciremo nel nostro intento ? La risposta alle nostre domande si chiama Windows XP + HFS +

CREAZIONE DEL FILE SERVER

Per creare un (semplice) file server sfruttando Windows XP dovremo utilizzare HFS, è un semplice eseguibile altamente configurabile e cosi’ user friendly in fase di configurazione tanto da sbalordire chiunque. Proceduto al suo download, posizionamolo nella directory che reputiamo più idonea ed avviamolo, la prima schermata sarà quella che trovate in basso. Giunti a questo punto effettuiamo un primo ma importante passo, andiamo in Pannello di Controllo – Connessioni di Rete e configuriamo il nostro PC affinchè il suo PC diventi Statico e non dinamico, ciò è importante per poi accedervi comodamente da qualsiasi altro PC della nostra Rete Interna.

HFS - Screenshot

Configurare HFS non è per niente difficile, per accedere alle opzioni clicchiamo sul bottone Menu, andiamo in Start/Exit e cominciamo a scegliendo “Run HFS when Windows Start” e “auto-save VFS on exit”, ciò significa che l’eseguibile sarà avviato automaticamente ad ogni avvio del PC e la configurazione delle nostre directory sarà “salva”. Il lavoro non è finito, bisogna aggiungere le directory in cui potremo uploadare il materiale, per far ciò andiamo in “Add folder from Disk” e scegliamo le cartelle che diverranno pubbliche, la finestra che ci comparirà in Output sarà quella che trovate in basso, per semplicità sceglieremo “Real Folder”.

HFS - Real Folder

Se pensavamo d’aver finito ci siamo sbagliati, i files sono già in condivisione, accessibili dal qualsiasi PC della nostra rete Interna digitando l’indirizzo IP del nostro PC. Cosa manca ? E’ l’ora dei permessi e le domande da porsi sono “Come verranno gestire le cartelle ?” “Saranno accessibili a tutti o solo un paio di utenti della nostra rete ?”. Se non abbiamo particolari necessità e vogliamo una “condivisione semplice” posizionaniamoci con il mouse sopra ogni cartella condivisa, premiamo il tasto destro e selezioniamo UploadUpload for AccountsAnyone. I risultati sono a questo punto davanti ai vostri occhi, prendiamo un PC della nostra rete interna, inseriamo l’indirizzo IP del nostro File Server e se tutto è andato per il verso giusto la schermata sarà simile a quella che trovate in basso.

HFS - Interfaccia Web

Il tuo Commento

Commenti
  • Quindi se io lo cofiguro come è scritto sopra i file sono condivisi solo in lan?
    Interessa anche a me la configurazione per condividere i file via Internet. :D

    Ciao

  • Ciao,
    ma facendo come hai scritto sopra i file si possono prendere anche da internet? o rimangono solo in lan?

    Ciao ciao

    • Ciao Cristian. Il procedimento cosi’ descritto è per prendere i files in Lan oppure da Internet. E’ ovvio che, per “prendere i tuoi files da Internet” il PC dovrà disporre di un IP fisso (oppure tramite Router, IP Dinamico e servizi come DynDNS) ma dovrà anche essere opportunamente configurato,aprendo “le giuste porte” ma anche configurando il PC per fronteggiare eventuali “intrusioni”

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni