Top 10 Web 2.0 Winners del 2006

Top 10 Web 2.0 Winners del 2006

Il 2006 è stato:

— l’anno dell’attacco dei cloni (le varie “minacce fantasma” a del.icio.us, youtube, google calendar, last.fm …)
— l’anno di consolidamento delle startup Web 2
— l’anno di proliferazione dei servizi (apps) Web 2

Indubbiamente la proliferazione dei servizi online di nuova generazione ha portato ad un cambiamento nelle abitudini degli utilizzatori di PC. Se prima Microsoft Word era lo standard de facto su un PC per redigere articoli, adesso basta una connessione ADSL per avere parte delle sue funzioni replicate e gratis online. Il discorso è simile se al posto degli articoli, ci mettessimo a modificare immagini, convertere documenti in formato pdf, etc..
Con questa premessa invece d’andare a stendere la solita Top 10 Apps, propongo quelli che sono a parer mio i TOP 10 WEB SERVICES del 2006.

del.icio.us Home Page- Social Bookmarking
Grazie all’acquisizione di Yahoo sono riusciti a reggere nel lungo periodo e, nonostante l’attacco dei cloni (Simpy, Furl, Magnolia …), l’aggiunta nel tempo di (solo) una manciata di funzioni ed un leggero restyling rimane ancora il servizio di social bookmarking per eccellenza.

Zoho Writer - Online Word Processor
Il palmares di miglior Word replacement se lo aggiudica Zoho Writer. E’ lentino nella fase di caricamento ma, una volta avviato, abbiamo accesso a funzionalità di grido come il posting sul proprio Blog, Collaborative Writing, Tags… Utilizzato assieme a Desktopize rende Microsoft Office un optional …..

Mozy - Online Backup
Neo ho parlato nuovamente un paio di giorni fa per segnalare il cambio di prezzi e la (futura) disponibilità dell’applicativo per Windows 2000 Pro/ Server, 2003, Vista. Indispensabile per il backup gratis del proprio PC

Last.fm - Radio Personalizzabile Online - Comunity

Dedicato a tutti gli appassionati di Musica è l’unico servizio che mette a disposizione un’interfaccia in Italiano (l’applicativo in Italiano sarà disponibile da Gennaio 2007). Tra le tante cose permette il forward delle tracce a piacere (non siamo limitati a 10 come Pandora), tags, playlist, …. Scopritelo e non riuscirete a farne a meno :)

Google Calendar - Calendario Online

Non sarà il capostipite di tutti i calendari online ma è troppo comodo con la sua stretta integrazione con GMAIL. Oltretutto permette l’invio di notifiche ai cellulari Italiani …

All You can Upload - Image Hosting

E’ un buon servizio di Image Hosting offerto da CNET. All’inizio ha sofferto di diversi downtime ma la situazione sembra essersi rovesciata in positivo. Tra i tanti pregi è immediato, non occorre registrazione e le immagini non vengono cancellate ogni tot. tempo, cosa invece praticata da molti rivali…

Una nota di merito ed un ringraziamento speciale va a quei servizi che convertono online i files in formato PDF senza acquistare software aggiuntivo per il nostro PC.
Di questa categoria devo segnalarne due in quanto uno è un convertitore mentre l’altro è un PDF Viewer

ExpressPDF: Conversione di pagine Web o files DOC in formato PDF
Samurajdata: Viewer di files PDF

Slide Home Page - SlideShow
Esistono dei replacement al noto PowerPoint ma, il miglior modo a parer mio di creare una presentazione è l’utilizzo di Slide.Veloce, facile da usare ed integrabile sul proprio sito Web tramite un paio di righe di codice (come accade con Youtube)ha l’unico svantaggio d’accettare i soli files immagine. Se questo non rappresenta un problema la velocità di caricamento delle slide è da primato :)

Pxn8 - Image manager

Di Image Editor Online esistono tanti, che funzionino pochi. PXN8 è uno di questi. Le funzionalità offerte sono quelle base e lavora a stretta integrazione con con Flickr e All You Can Upload.

Uploading - File Hosting

Ultimo ma non per questo meno importante è quello che a parer mio è il miglior sito di File Hosting: Uploading.Com. Upload di files max 300 MB, Interfaccia localizzata in Italiano, Referrals lo rendono troppo appetibile per non essere tra i nostri BookMarks ! :)

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni