Todoist, to-do list web based con integrazione in Gmail e Firefox

Todoist, to-do list web based con integrazione in Gmail e Firefox

TodoistRitorniamo sull’argomento to-do list convinti che siano troppo importanti per esser lasciati al caso, il buon utilizzo di to-do list web based oppure per il proprio desktop Windows può far guadagnare tempo migliorando la produttività. Chi non avesse ancora optato per un to-do list o considerasse quelli trattati precedentemente (vedi gli articoli con tag to-do list) non adatti alla propria produttività può prendere in considerazione Todoist, un utile to-do list web based che offre anche l’integrazione con Gmail (bookmarklet) e Firefox (plugin).

L’utilizzo di Todoist è facilitato se siamo degli utenti Firefox, offrono un plugin compatibile Firefox 2 e 3 con cui si velocizza l’operazione di inserimento tasks, altrettanto immediata è la consultazione di ciò che abbiamo inserito mediante la funzionalità “Show Controller”. Qualsiasi task è inseribile in Todoist ma prima dobbiamo crearci dei folders per suddividere le nostre scadenze e attività, premiamo qundi con il mouse sopra Show Controller e clicchiamo sopra Add Project per dare inizio al nostro Progetto al cui interno verranno memorizzati eventual obbiettivi che ci siamo prefissati di portare a termine.

L’inserimento di tasks è semplicissimo, ritorniamo in Show Controller, premiamo sopra il nome del Progetto in cui devono essere inseriti e premiamo infine sopra Add Item o Add Link, il primo è per aggiungere una nota, il secondo un link ad un sito Web. Attenzione invece quando inseriamo la data di scadenza del nostro Task, l’inserimento prevede la notazione giorno/mese/anno in esteso, volendo ad esempio inserire come scadenza 29 settembre 2008 dovremo inserire 29/09/2008.

Una funzionalità interessante di Todoist è l’inserimento di links alle nostre email su Gmail, in tal caso dovremo andare nell’home page di Todoist e cliccare sopra Gmail integration, posizioniamoci successivamente sopra Install bookmark link e trasciniamo il link “Delegate to Todoist” nella nostra Barra dei Segnalibri. Giunti a questo punto è ora di testare il bookmarklet, andiamo in Gmail e apriamo una Email che reputiamo possa servirci in seguito, clicchiamo sopra il link “Delegate to Todoist”e a noi non rimane da far altro che scegliere il folder al cui interno verrà inserito il link all’email su Gmail.

Todoist si rivela un ottimo servizio e non dobbiamo spaventarci qualora sembri scarsamente intuitivo dopo il primo utilizzo, scopriremo in lui un “fedele alleato” man mano che creiamo i nostri tasks quotidiani. Ulteriore nota positiva di Todoist è il supporto all’inserimento url senza conoscere l’html, per ritrovarci una nota che contiene anche il link ad un sito web basta inserire l’url di destinazione.

Links: Todoist

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni