Thunderbird 5, poche novità nel nuovo client di posta elettronica

Thunderbird 5, poche novità nel nuovo client di posta elettronica

Mozilla Foundation rilascia Thunderbird 5. Thunderbird 5.0 è basato sullo stesso motore di rendering di Firefox 5. Ha una nuova interfaccia utente, presenta un nuovo Add-on Manager e offre tempi di avvio più veloci.

Gli utenti Internet più esperti conoscono Firefox . Esiste tuttavia Thunderbird, client di posta elettronica prodotto dalla Mozilla Foundation che sta rapidamente diventando una delle sue migliori applicazioni. Hanno annunciato, finalmente, il rilascio della nuova release dopo 18 mesi di attesa. Le novità ? Poche. Thunderbird 5 offre tempi di avvio più veloci ma le persone che speravano in nuove caratteristiche come il supporto “conversazioni” rimarranno deluse. Ulteriore novità è il salto della versione 4. Una mossa per allineare la numerazione del client di posta elettronica al Browser Firefox, dicono. Questa potrebbe essere una grande notizia per gli utenti di Mozilla Thunderbird, significa che Thunderbird potrà godere della stessa attenzione riservata a Firefox e ricevere, con maggior frequenza, aggiornamenti interessanti.

Screenshot - Thunderbird 5 - 01

Le novità ? Le persone che creano un nuovo account trovano una migliore procedura guidata per la configurazione dell’account di posta elettronica. Occorre inserire il proprio indirizzo email, password, premere continua e scegliere ciò a cui si è interessanti, IMAP o POP ? Ulteriore novità è il miglioramento dell’interfaccia a schede. Gli utenti possono spostarle, farle uscire dall’interfaccia principale e riordinarle. Troviamo anche un nuovo gestore Add-On e una nuova interfaccia utente “dal sapore di Mac”.

Screenshot - Thunderbird 5 - 02

Pro ? Thunderbird inizia a guardare al suo fratello maggiore Postbox prendendo in prestito funzioni come i filtri per accedere velocemente ai messaggi che hanno degli allegati. Contro ? Avremo gradito maggiore elasticità, un filtro per accedere velocemente anche alle immagini oppure la visualizzazione per conversazione, assente illustre di questa release e che verrà proposta, forse, nell’immediato futuro.

Screenshot - Thunderbird 5 - 03

Disponibilità delle versioni

Gli utenti MAC hanno a disposizione le versioni a 32 e 64-bit. Nulla da fare per gli utenti Windows 64 Bit, esiste solo la versione a 32 Bit. Il client di Posta Elettronica supporta Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows 7 e sistemi Linux.

Screenshot - Thunderbird 5 - 04

Per gli utenti che stanno avendo problemi con Thunderbird c’è anche una pagina di risoluzione dei problemi nuovi che, speriamo, renderà più facile agli utenti risolvere eventuali inconvenienti.

Per info e download: Thunderbird 5

Il tuo Commento

Commenti
  • Prova Postbox trovi una versione free e una pro che e’ a pagamento. Dimenticherai i dolori di thunderbird……

  • ho effettauto l’upgrade alla versione 5 di thun aggiornando anche alcuni componenti quali il lightning 1.0b4, l’editor thun va bene il calendario è inchidato.

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni