The Cloud Player, un nuovo player web based per gli stream musicali

The Cloud Player, un nuovo player web based per gli stream musicali

Quasi tutte le Web Application online che ci consentono di usufruire di uno stream audio sono proprietarie, costruite su modelli ‘preconfezionati’ e lo stream è più o meno vario in relazione al tipo di partnership che hanno instaurato con le major. E’ difficile che una piccola startup possa proporre immediatamente della musica di Big della musica in Streaming proprio per il fattore Costi, è più facile ascoltare musica Underground (di artisti che non hanno stretto accordi con grandi Etichette) oppure di Gruppi che sono a sua volta in cerca di un etichetta. Un nuovo approccio per proporre degli stream musicali è la strada intrapresa da “The Cloud Player”, una Web Application Open Source che sfrutta il Google Apps Engine estraendo la musica dalle API di http://soundcloud.com/

The Cloud Player

La scelta d’andare a sfruttare le API di SoundCloud (sistema per la distribuzione di musica in forma privata  o pubblica) ci consente di trovare sia musica in voga ma anche dei mix al cui interno ci sono gruppi sconosciuti senza contratto. Questa premessa è per dire che lo streaming proposto da “The Cloud Player” è vario e potrebbe affascinare oppure deludere, ciò dipende dalla nostra “apertura mentale musicale”. Conclusa questa premessa ci siamo addentrati nell’uso di “The Cloud Player”rimanendo delusi, la qualità dell’audio è buona ma la ricerca interna non funziona, la conseguenza è che siamo limitati potendo usufruire delle sezioni “preconfezionate” Hot Tracks, Indie, Deep House, Rock, Techno, Spoker World e Dubstep. Ultimo ma non per questo da sottovalutare, The Cloud Player ha funzionato solo con Firefox, con Internet Explorer non ha mai funzionato e ciò è un male, gli utenti Internet Explorer sono all’incirca il 90% dei navigatori di Internet e ritrovarsi con un player che li escluda (involontariamente) significa autoescludere il proprio progetto  fin dagli esordi..

The Cloud Player - ScreenshotL’utilizzo di “The Cloud Player” con Firefox fornisce anche qualche soddisfazione, effettuato il login con il nostro account GMAIL possiamo salvare delle playlists, basterà premere il tasto “+ Playlist” seguito da un ‘incessante drag & drop delle canzoni’. “The Cloud Player” è un interessante progetto ma ci troviamo ancora in una fase “embrionale”, è impossibile dare un giudizio. Nulla vieta perdere un paio di minuti per il testing di “The Cloud Player” ma, se siamo in cerca di una Web Application per ascoltare della musica in Streaming il consiglio d’oggi si chiama “theRadio.com” o dirigersi come al solito su LastFM.

Ricordiamo che “The Cloud Player” è un progetto Open Source, i sorgenti sono disponibili su github Social Hosting.

Links: The Cloud Player

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni