Test di Google Cloud Connect per Microsoft Office

Test di Google Cloud Connect per Microsoft Office

Analisi di Google Cloud Connect per Microsoft Office. E’ un plugin Google che aggiunge a Microsoft Office funzionalità di collaborazione online, sincronizzazione e supporto revisioni.

Gestite un  sito web, portale o Blog, utilizzate Google Apps, Google Docs e Microsoft Office ? Dovete provare Google Cloud Connect per Microsoft Office. Il plugin è utile al vostro gruppo di lavoro. Migliora la collaborazione online aggiungendo le revisioni e vi consente di conoscere, in ogni momento, i cambiamenti apportati dai vostri collaboratori. E’ l’ennesimo tentativo di Big G di mettere i bastoni tra le ruote di Microsoft Office e stanno riuscendo nella loro missione. Il sistema funziona, è semplice da utilizzare ed è accessibile anche agli utenti meno esperti.

Come funziona ? Dovete scaricare il plugin, installarlo sul vostro PC e ‘obbligare’ i vostri collaboratori ad installarlo nei loro PC (o portatili e/o netbook).  Supporta Microsoft Office 2003, 2007 e 2010 aggiungendo una barra identica a quella che vedete in basso.  Potete utilizzarlo con Microsoft Word, PowerPoint e Excel e richiede al primo avvio “‘l’aggancio” al vostro account Google.

Screenshot - Google Cloud Connect Microsoft Office - 00
L’applicazione vi consente di sincronizzare ogni documento che salvate nel vostro Hard Disk trasferendolo online e offrendo ai vostri collaboratori la possibilità di intervento. Dovete contattarli specificando l’url di uno o più documenti dopodichè, non appena apriranno Microsoft Office e inizieranno a modificarli, visualizzerete le differenze rispetto la versione originale. Tale funzione unita alle revisioni vi mette al riparo da cancellazioni accidentali.

Screenshot - Google Cloud Connect Microsoft Office - 01Ogni revisione è contrassegnata da nome, orario e nome dell’autore. Noterete alla vostra sinistra qualsiasi modifica al documento originale e, se siete in cerca di una soluzione per ripristinare una copia salvata in precedenza, dovete selezionare una delle revisioni che visualizzate alla vostra destra e dare l’ok a Replace my copy with this version.

Screenshot - Google Cloud Connect Microsoft Office - 02

Google Cloud Connect è in fase di testing e potete provarlo tramite invito. Siamo sicuri che il prodotto possa conquistarsi la fiducia di milioni di utenti Microsoft Office in cerca di un metodo semplice e veloce per collaborare online. La condivisione del documento è semplice quanto bere un bicchiere d’acqua. Dovete premere share, inserire il nome delle persone (o indirizzi email) che possono modificare il documento all’interno della vostra organizzazione e premere share. Unico inconveniente è la mancata localizzazione in Italiano.

Per info e approfondimenti: Google Cloud Connect (Google Blog)

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni