Technorati VS Top 100 Qix

Technorati VS Top 100 Qix

Da quando è comparso l’articolo European Bloggers Find Their Voice, numerose sono state le testate giornalistiche nostrane, blog, siti di informazione… che hanno riportato la notizia dando maggior risalto ai Top 10 Italian Bloggers rispetto ai siti di oltre oceano.

Molti hanno criticato la classifica redatta da Technorati e Edelman (Panorama Ed. Online inclusa) definendola come poco attendibile, altri hanno definito Qix come l’unico metro di giudizio oggettivo, un’articolo di Qix sberleffa Steve Rubel e Technorati

Spinto dalla curiosità ho cominciato ad informarmi su Qix ed il metodo di valutazione adottato per stilare la Qix Top 100. Può ritenersi oggettiva la classifica di Qix? A parer mio ne più ne meno di Technorati in quanto parte dei motori di ricerca da cui attingono i dati sono falsabili quanto Technorati :)

SPIEGAZIONI:

Google:

Esistono diverse tecniche per guadagnare visibilità all’interno di Google:

“ll googlebombing è la tecnica usata per sfruttare una caratteristica del motore di ricerca Google in base alla quale viene attribuita importanza ad una pagina in rapporto a quanti link verso essa si trovano all’interno di altri siti web; in sostanza, più persone parlano di una data pagina attraverso l’inserimento di un suo link entro altri siti, più importante diventa la pagina stessa (da Wikipedia)”.
Un’esempio recente di GoogleBombing è stato quello che ha colpito l’oramai ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Ai tempi del “mitico” duello elettorale (chi si ricorda gli arzilli settantenni Prodi e Berlusconi gongolarsi in compagnia di Clemente Mimun?) , chi digitava su Google miserabile e cliccava sopra il tasto mi sento fortunato, giungeva alla Biografia del presidente del Consiglio (link al video).

Esistono altre 100 “tecniche” per guadagnare visibilità su Google e sono disponibili collegandosi a questa URL …etc…

ALEXA:

Alexa è un motore di ricerca che trae “giovamento” da tutti gli utenti dell’ Alexa Toolbar. Per chi non lo sapesse, utilizzare la toolbar di Alexa , fornisce indirettamente dati ad Alexa per determinare il ranking dei siti. Una nota presente al seguente indirizzo riporta:

Alexa could not exist without the participation of the Alexa Toolbar community. Each member of the community, in addition to getting a useful tool, is giving back. Simply by using the toolbar each member contributes valuable information about the web, how it is used, what is important and what is not. This information is returned to the community as Related Links, Traffic Rankings and more.

N.B In quanti hanno utilizzato l’Alexa Toolbar per far lievitare le “quote” (ranking) su AlexaDex ? :)

———————————————————————-

4 CHIACCHERE SU TECHNORATI e FEEDBURNER(Feed Management Provider)

Nonostante la classifica di Qix sia “una somma pesata dei risultati di query fatte su diversi motori di ricerca normalizzata sui valori di massimo”, perchè includere Technorati quando “si nutrono perplessità sul metodo sul metodo e sull’enfasi” con cui è stata condotta l’indagine?

Non mi pare ragionevole l’inclusione di FeedBurner nello stilare una classifica: in maniera analoga a Technorati è richiesta una registrazione per creare un proprio Feed ….. In quanti l’hanno fatto? :)

CONCLUSIONI

A fronte di tutto ciò (dati oggettivi)  è giusto esprimere una semplice affermazione:

Caro Admin di QIX la Modestia si acquisisce col tempo a discapito dell’arroganza :) Spero che il futuro ti porti ad essere più riflessivo in quanto la classifica che hai creato altro non è che una Technorati fatta anche MALE :)

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni