StudioLine Photo Basic 3 è ottimo per l'archiviazione e l'elaborazione immagini

StudioLine Photo Basic 3 è ottimo per l'archiviazione e l'elaborazione immagini

Stiamo cercando un sw alternativo a Picasa che ci consenta la visualizzazione delle immagini nel nostro Hard Disk ma fornisca anche ulteriori ed interessanti opzioni ? Provate StudioLine Photo Basic 3, è un sw interamente localizzato in Italiano edito dalla H&M System Software Gmb (Germania) e disponibile anche in versione PRO, quest’ultima è però a pagamento.

Con StudioLine Photo Basic 3 cerchiamo e carichiamo le nostre immagini indifferentemente siano sul nostro hard disk oppure una periferica come ad esempio la nostra macchina fotografica digitale, ritagliamo e ottimizziamo le immagini, togliendo eventualmente quei fastidiosi occhi rossi oppure visualizziamo una presentazione delle nostre foto. Necessitiamo anche di un modo con cui creare velocemente una pagina web che contenga le nostre immagini ? StudioLine Photo Basic 3 ci aiuta anche per tal scopo con dei comodi wizard ed una spiegazione per ogni processo, creare una galleria di immagini diventa quindi un operazione a prova di “newbie”. Ricordiamo infine che il programma in questione ci agevola anche nell’invio di email o stampa delle foto.

INSTALLAZIONE

Scarichiamo l’eseguibile da Internet, una volta avviato si preoccuperà in tutta autonomia del download dei dati del programma, nel test ci sono voluti neppure 3 min ad una velocità che purtroppo non ha mai superato i 256 KB/s. Concluso il setup vi è una fase di indexing iniziale, importazione modelli layout, immagini ed esempi, ottimizzazione database e siamo pronti per cominciare. Ricordiamoci che per utilizzare il programma è necessaria una attivazione entro 30 giorni per la versione free, l’attivazione è free.

UTILIZZO

Se l’installazione è semplice, l’utilizzo non è da meno. L’interfaccia ha forse un look datatato, poca importa poichè è intuibile. Alla nostra sinistra abbiamo i tool base, ciò che ci interesserà sicuramente sono le funzioni di editing (strumenti immagine) per livellare ad esempio la luminosità delle foto o bilanciare i colori, opzioni ottime se abbiamo una macchina fotografica digitale di fascia bassa. Le opzioni vanno comunque oltre, possiamo correggere l’esposizione, gli occhi rossi o applicare degli effetti base alle foto.

Per procedere alla visualizzazione della galleria le cose “si complicano”, si aprirà una nuova finestra e dovremo trascinare le immagini che ci interessano all’interno del pannello “base” di StudioLine Photo Basic 3. L’operazione non è poi tanto “esoterica”, è ciò che viene detto in gergo drag & drop.

Peccato infine per le opzioni di Stampa, sono solo per gli utenti Pro ma, se vi accontentate di un software che generi gallerie per il web, slideshow per il nostro PC con eventuale background musiale e applichi anche delle correzioni alle immagini non potevate capitare meglio, sempre che non siate dei fans delle interfacce all’ultimo grido, in tal caso la soluzione si chiama Picasa….

Links: StudioLine Photo Basic 3

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni