Spostamento immagini da Flickr a Picasa: Migratr

Spostamento immagini da Flickr a Picasa: Migratr

Flickr è un ottimo servizio per l’hosting di immagini ma le recenti evoluzioni di Picasa oltre all’ottima integrazione con il client che è giunto alla release 3.0 potrebbero spingere più di qualche utente a voler utilizzare il servizio di archiviazione immagini di Google ripudiando quello di Yahoo. Spostare le immagini da Flickr a Picasa potrebbe sembrare un operazione tipo “mission impossibile” ma in realtà, grazie a Migratr, tutto si trasforma come al solito e per fortuna in un insieme di clic. Migratr è un software freeware compatibile Windows XP e Windows Vista, se abbiamo il Net Framework possiamo già passare a vedere come si utilizza.

Migratr - Start

UTILIZZO DI MIGRATR: Migratr non consente in realtà il solo export delle immagini da Flickr a Picasa, il numero di servizi di Hosting Immagini è superiore e contempla 23HQ, Aol Pictures (Import Only), Faces.com, Flickr, Menalto Gallery (Self-Hosted), Picasa Web, Phanfare, SmugMug, Zenfolio e Zooomr.

Migratr - Import Desktop

Il processo di import – export è composto da 6 passaggi che vegono riassunti nelle operazioni:

  1. Scelta del Servizio da cui si vogliono esportare le foto (export). Il servizio può essere Hosted come Flickr oppure un servizio self hosted come la Gallery di Menalto. Scelto il servizio clicchiamo sopra Authenticate, inseriamo le nostre informazioni di login e nel caso di flickr premiamo il pulsante “OK I’ll allow IT”.
  2. Premiamo il pulsante “Finish Authentication”.
  3. Premiamo il pulsante “Import” e scegliamo la cartella del nostro Desktop in cui verranno archivate le foto, Migratr ci avviserà quando sarà finito il download.
  4. Scegliamo il servizio in cui effettuare l’export (esportazione) delle foto, è stato scelto Picasa ma nulla ci vieta di optare SmugSmug oppure un servizio di “Self Image Hosting” come la Gallery di Menalto. Scelto il servizio inseriamo le credenziali di accesso dopo la pressione di Authenticate.
  5. Finiamo l’autenticazione
  6. Scegliamo i singoli folder in cui effettuare l’export e attendiamo la conclusione della procedura.

Migratr - Export Finale

NOTE: Il servizio è stato testato “on the road” come qualsiasi Recensioni di Italia SW. Migratr è consigliato per la sua semplicità d’uso ma anche l’automatismo con la quale l’export delle immagini diventa un operazione alla portata di chiunque. Il servizio è raccomandato in abbinamento ad una connessione Internet ADSL Veloce, connessioni a 640 sono sconsigliate per account con GB di dati.

Links: Migratr Download

Il tuo Commento

Commenti
  • Il processo di migrazione cancella le foto da flickr e le sposta su picasa oppure le duplica? a me interesserebbe mantenere vivi entrambi gli account, per cui mi farebbe comodo copiare le foto di flickr su picasa, mantenendole appunto in tutti e due luoghi.

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni