Spool FM, Web based Music Player

Spool FM, Web based Music Player

SpoolFM LogoSe fossimo dei Power Users del miglior servizio di Social Music e volessimo prenderci qualche giorno sabbatico lontani da Forum a Tema, Radio Consigliate, Radio di Tags e cercassimo la semplicità, tale scelta potrebbe ricadere su SpoolFm: nuova radio Web Based che fa un largo uso di Ajax.

FEATURES

SpoolFM è un comodo player che integra un box di ricerca. Il suo funzionamento è paragonabile al box di ricerca di Windows Vista: scriviamo ciò che cerchiamo ed in real time vederemo comparire l’elenco dei gruppi musicali che più si avvicinano al nome che abbiamo scritto.SpoolFM Player
Oltre all’immancabile player, possiamo creare playlist spostando i risultati delle ricerche (tramite il drag & drop ) spoolfm_02.jpgall’interno della current list. SpoolFm non è solo questo, dopo una veloce registrazione abbiamo accesso a nuove caratteristiche come “Share your Tastes!”. Questa feature rende partecipe un nostro amico della canzone o stream di canzoni che stiamo ascoltando. Per far ciò dobbiamo inviargli l’url generata all’interno della sezione Listen with a Friend; requisito fondamentale diventa quindi l’utilizzo di un client di Instant Messaging come Windows Live Messenger, Yahoo Messenger,Pidgin (ex Gaim) (Linux, Windows) o ancor meglio Jabber che supporta Windows, Linux e Macintosh.

IMPRESSIONI

Trattandosi di una Beta, l’ascolto di un’ora di musica è stato rilassante vista l’assenza di pause o qualsiasi altro tipo di problema server based. Peccato che le opzioni siano ridotte al minimo e l’unica iterazione oltre al forward backward sembra sia solamente esprimere un giudizio sulle canzoni..

COSA MANCA

Per chi fosse abituato alla maestosità di LastFM (forum, iterazioni fra utenti, scambi di consigli musicali, radio a tag, download di canzoni..), l’utilizzo di SpoolFm è un ritorno alla semplicità. Sarebbe interessante vedere implementate in un futuro opzioni come l’iterazione fra utenti (non un semplice forum PunBB based come quelli integrati all’interno dei Blog per l’adattabilità al tema del proprio sito), un wiki come LastFm oppure un plugin per abilitare l’utilizzo del servizio anche agli utilizzatori di un sistema Media Center…

SpoolFM Home Page

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni