Sincronizziamo i dati tra il PC, Smartphone e Tablet Android

Sincronizziamo i dati tra il PC, Smartphone e Tablet Android

Sommario:

Soluzioni per sincronizzare i dati tra il PC, Smartphone e Tablet Android. I migliori servizi per essere produttivi a casa, al lavoro oppure in mobilità.

Anni fa dovevamo portarci appresso pile di documenti oppure la nostra agenda degli appuntamenti. Oggi è possibile avere la stessa quantità di documenti, note o promemoria quando ci troviamo in viaggio, lavoriamo in ufficio oppure a casa utilizzando i servizi giusti e il software giusto. E’ possibile sincronizzare i documenti, calendari, contatti, preferiti attraverso il PC, Smartphone o Tablet Android. Di cosa avete bisogno per essere produttivi in viaggio, al lavoro, a scuola oppure continuare a lavorare a casa al vostro progetto ?

La prima cosa a cui dovete pensare è il tipo di uso del PC, Smartphone o Tablet. Siete degli scrittori e dovete accedere, frequentemente, ai vostri lavori in mobilità ? La vostra agenda è ricca di impegni ed è necessario disporre degli appuntamenti da qualsiasi piattaforma ? Navigate nel web solo con Chrome, Firefox oppure utilizzate diversi Browser dai PC per connettervi a Internet ? E’ un’analisi obbligatoria, da fare prima di pensare di installare qualsiasi software. Le esigenze di integrazione e sincronizzazione sono differenti da persona a persona. Abbiamo cercato di elencare le soluzioni più comuni per qualsiasi ambito lavorativo o commerciale ma la lista è solo un assaggio di ciò che potete trovare in rete gratis oppure a pagamento.

Sincronizzazione Browser

logo browser warUtilizzate Firefox ? Il noto browser sviluppato da Mozilla integra un comodo sistema per la sincronizzazione password, preferiti, cronologia e tanto altro ancora. Non dovete scaricare alcun software dal web, tali funzioni di sincronizzazione sono integrate all’interno del browser. Dovete entrare in Opzioni > Firefox Sync e avviare la procedura guidata che vi consentirà di creare, con successo, il vostro account e dare inizio alla sincronizzazione. Firefox è disponibile anche per sistemi Android e avrete a portata di mano gli stessi preferiti, password o cronologia di navigazione. Contro ? Firefox Sync non è “cross browser”, dovete utilizzare Firefox al lavoro, a casa oppure sul tablet per disporre sempre e ovunque delle stesse password, cronologia oppure degli stessi preferiti.

Per info: Firefox

Opera ? E’ diffuso su Table e Smartphone, meno diffuso tra gli utenti PC. E’ un browser che brilla per aderenza agli standard del web. Offre le stesse opzioni di sincronizzazione di Firefox e una versione mobile, adatta agli utenti Android Smartphone o Tablet. La versione mobile di Opera supera, momentaneamente, Firefox Mobile per prestazioni e consumo di memoria. Presenta gli stessi contro di Firefox che sono il dover utilizzare Opera ovunque per poter accedere agli stessi preferiti, cronologia o link al lavoro, casa oppure in mobilità.

Per info: Opera

Esiste anche Chrome. E’ il browser di Google e, oltre a sincronizzare i preferiti tra PC e Mobile, sincronizza anche le impostazioni utente e le estensioni. Presenta gli stessi contro di Firefox e Opera che sono il dover installare Chrome in qualsiasi postazione lavorativa per accedere agli stessi preferiti, cronologia, password o dati dell’autocompletamento.

Per info: Chrome

La vera soluzione è, forse, Lastpass e Xmarks. Sono applicazioni online che forniscono anche plugin per i principali browser in circolazione. Sarete in grado di sincronizzare la vostra cronologia utente, schede aperte, preferiti o password indifferentemente siate utenti Chrome, Firefox, Opera o Internet Explorer. Xmarks e Lastpass sono gratuiti ma richiedono il pagamento di una modesta somma (abbonamento) di denaro per accedere ai preferiti e password in mobilità.

Per info: Lastpass, Xmarks

Sincronizzazione Documenti

logo documentiLa situazione si complica. Google presenta Google Docs per la collaborazione online ma tale soluzione non è (ancora) adatta a chi vuole gestire i documenti offline. Il plugin ufficiale richiede Google Chrome e si trasforma in un semplice “Doc Viewer” in assenza della connessione a Internet. Microsoft presenta il proprio Live Mesh che è in grado di sincronizzare qualsiasi tipo di file ma non esiste, ancora (l’ultima indiscrezione vuole Microsoft in procinto di rilasciare una versione Android, speriamo che tale indiscrezione si trasformi in realtà), una versione Android. La soluzione di ripiego è sincronizzare i documenti con Dropbox che è disponibile per Linux, Windows, Mac e Android. La sincronizzazione consuma risorse ma sembra essere una delle poche scelte disponibili in attesa che Microsoft e Google compiano il grande passo, offrano degli strumenti “all-in-one” per la sincronizzazione e editing documenti.

Sincronizzare Note

logo sticky noteVolete disporre sempre e ovunque delle vostre Note ? Il miglior prodotto è NoteSync, software prodotto da Brady White che si appoggia a Google Note. Munitevi di un account Google Note e installate l’applicativo sul vostro PC e Periferica Android. Il software non è gratuito e richiede il pagamento di una licenza su Android e Windows. La versione Windows vi consente di installare il software su un massimo di 3 PC. La versione Android è sprovvista di questa limitazione.

Per info: Notesync

Siete dei fan del Web Clipping ? Amate prendere note, creare promemoria, todolist o condividere le vostre note con altre persone e/o gruppi di lavoro ? Dimenticate Noteync e concedete il beneficio del dubbio a Evernote. La versione base è gratuita ed è disponibile per un gran numero di piattaforme inclusi i sistemi Android. Potete sincronizzare un massimo di 60MB al mese superati i quali dovete aprire il portafoglio oppure attendere il mese successivo per vedere comparire, nuovamente, la funzione di sincronizzazione. Il pagamento dell’abbonamento aumenterà la quantità di dati che potrete sincronizzare mensilmente. Ulteriore PRO dell’abbonamento è il poter sfogliare le note offline dalla vostra periferica Android (funzione assente dalla ver. free).

Per info: Evernote

Calendario e Promemoria

Concludiamo il piccolo approfondimento di quest’oggi invitandovi a provare Toodledo, ottima soluzione online per la sincronizzazione dei promemoria e ricevere avvisi all’avvicinarsi di uno o più eventi. Toodledo è un’applicazione online ma esiste un ottimo software Windows chiamato TaskUnifier qualora non vogliate aprire, costantemente, il vostro browser per l’inserimento dei dati. Esiste anche un ottimo applicativo Android chiamato Tasks To Do Pro che, oltre a fornire la sincronizzazione Toodledo, vi consente di sincronizzare i dati con l’onnipresente Google Calendar.

Per info: TaskUnifier, task manager Windows con sincronizzazione Toodledo

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni