Sincronizzazione preferiti, link, immagini e note tra Android e Windows

Sincronizzazione preferiti, link, immagini e note tra Android e Windows

Android è diventato un compagno insostituibile sui cellulari e tablet. Il problema è la percentuale di mercato di Windows e il dover dover far sì che le nostre note, immagini, bookmark o pagine da leggere in seguito memorizzate su Android possano essere consultate anche da Windows. Come agire ? I nostri candidati sono Evernote e Diigo, servizi che vanno oltre il normale Social Bookmarking consentendoci di prendere note e/o salvare le foto scattate con la nostra macchina fotografica.

Chi è il vincitore ?

Diigo

Screenshot - Diigo - 01

Offre una comoda toolbar per gli utenti Internet Explorer e Firefox. Il consiglio è evitarla, scaricare e aprire Chrome e dirigerci su Estensioni di Google Chrome dove scaricheremo Quick Note, Read Later Fast e Diigo Web. Sono estensioni che ci consentiranno di utilizzare Diigo per creare note, aggiungere link da leggere in seguito e accedere velocemente a Diigo per consultare eventuali preferiti memorizzati nel frattempo da Android. E i bookmark ? Potremo aggiungere questa funzionalità con Digolet, “super bookmarklet” la cui pressione apre una toolbar per la memorizzazione bookmark e evidenziazione pagine.

Screenshot - Diigo - 05

I plugin Quick Note e Read Later Fast non sono delle semplici app, aggiungono al menu contestuale di Chrome opzioni per la creazione veloce di note e/o aggiunta link da leggere in seguito.

Screenshot - Diigo - 02

La vera sorpresa sono gli strumenti messi a disposizione, app che offrono il look & feel di un vero blocco note e vanno oltre a ciò a cui ci ha abituato anche Read It Later. Quando cliccherete sopra “Read Later Fast” accederete all’elenco link che vi siete promessi di leggere in seguito. La lettura potrà essere eseguita dalla pagina in cui vi trovate e avrete accesso anche alla visualizzazione solo testo, indispensabile se la pagina memorizzata avesse troppa pubblicità e/o immagini. Il tutto viene accompagnato dalla sincronizzazione note e preferiti a patto che vi decidiate di registrarvi su Diigo e inserire all’interno di Quick Note e Read Later Fast le vostre credenziali di accesso.

Screenshot - Diigo - 03

Diigo su Android

L’applicazione Power Note è “bruttina”. E’ ottimizzata per cellulare (niente da fare per i possessori di un tablet). Qualora riusciate a sopportarla noterete  funzioni per la creazione di immagini, aggiunta bookmark, aggiunta pagine da leggere in seguito, inserimento note e una semplicità, senza precedenti, nella creazione delle categorie a cui assocerete i bookmark. Il prezzo ? Gratis e memorizza qualsiasi cosa come “privato”, significa che i vostri dati rimarranno privati.

Screenshot - Diigo - 04

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni