Simple Mail, client di posta minimalista per Firefox

Simple Mail, client di posta minimalista per Firefox

simple-mailNon tutti hanno bisogno di Windows Mail, ancor meno di Thunderbird o qualsiasi altro sostituto per leggere la posta, esiste anche chi non va a leggere le email diverse volte al giorno bensi’ una volta ogni 15 giorni, in tal caso una soluzione ottimale potrebbe essere Simple Mail. Simple Mail è un addon per Firefox ed è adatto alll’utenza non tecnica vista l’assenza di filtri per l’esportazione, possiamo aggirare comunque “l’ostacolo” creando ad esempio come directory di archiviazione un folder all’interno della cartella documenti.

Simple Mail è facile da usare, ancor più per gli utenti Gmail poichè basta inserire il nostro nome ed indirizzo email nella scheda “Generali” e spostarci successivamente in

simple mail - 01

“POP3/IMAP” e “SMTP” per il solo inserimento della password (non occorre inserire come in Outlook Express le porte per il “POP3/IMAP” e “SMTP” poichè sono già preimpostate) non resta che ricevere le mail !

Simple Mail - 02 Simple Mail - 03

L’aspetto interessante di Simple Mail è che è già preimpostato nella scheda “POP3/IMAP”, andando a sfruttare questo protocollo avremo maggior sicurezza per la ricezione delle email (con il protocollo POP le password vengono solitamente inviate in testo, rendendo facile, con una intercettazione, l’individuazione della password. Con l’IMAP è possibile criptare la password, anche se server e client devono trovare un accordo sul metodo.) e non occorrerà andarle a scaricare tutte, verrà effettuato il download delle sole intestazioni e saremo noi a decidere quali email cancellare senza andarle ad aprire.

Ultimo ma non per questo meno importante si vuole ricordare che Simple Mail integra anche una Rubrica solo che questa volta troviamo una funzione di export, diventa facile quindi esportare i nostri contatti per essere utilizzati in futuro in un altro email client qualora ci stufassimo delle poche ma buone opzioni di Simple Mail.

Links: Simple Mail

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni