Opera 9.6 final release si candida come il miglior Browser
Mer, 8/10/08 – 13:29 | 4 Commenti

Opera, il Browser Norvegese che si è fatto largo in questi anni dimostrando stabilità ma anche un aderenza ai web standard superiore a molti rivali arriva  quest’oggi alla versione finale 9.6. Opera 9.6 migliora le …

Continua la lettura »
Digital Life

Approfondimenti sui sistemi Media Center, Streaming, TV via Internet ma anche tematiche su siti web, sicurezza PC e in Rete.

News

ICT News, novità di Informatica su aziende come Microsoft, Google ma anche ciò che ruota attorno alle Web Apps.

Recensioni

Recensioni Software e RIA (applicazioni web con le caratteristiche e le funzionalità degli applicativi per pc).

Tips

Tips & Tricks per Sistemi Operativi Microsoft, soluzioni veloci con cui risolvere diversi problemi di Windows.

Tutorials

Procedimenti passo per passo con cui risolvere problemi, integrazioni o capire solamente l’utilizzo di un software.

Home » Recensioni

Simple Mail, client di posta minimalista per Firefox

Pubblicato da Matteo Martedì, 1 Luglio 2008Commenta | Share | Email

simple-mailNon tutti hanno bisogno di Windows Mail, ancor meno di Thunderbird o qualsiasi altro sostituto per leggere la posta, esiste anche chi non va a leggere le email diverse volte al giorno bensi’ una volta ogni 15 giorni, in tal caso una soluzione ottimale potrebbe essere Simple Mail. Simple Mail è un addon per Firefox ed è adatto alll’utenza non tecnica vista l’assenza di filtri per l’esportazione, possiamo aggirare comunque “l’ostacolo” creando ad esempio come directory di archiviazione un folder all’interno della cartella documenti.

Simple Mail è facile da usare, ancor più per gli utenti Gmail poichè basta inserire il nostro nome ed indirizzo email nella scheda “Generali” e spostarci successivamente in

simple mail - 01

“POP3/IMAP” e “SMTP” per il solo inserimento della password (non occorre inserire come in Outlook Express le porte per il “POP3/IMAP” e “SMTP” poichè sono già preimpostate) non resta che ricevere le mail !

Simple Mail - 02 Simple Mail - 03

L’aspetto interessante di Simple Mail è che è già preimpostato nella scheda “POP3/IMAP”, andando a sfruttare questo protocollo avremo maggior sicurezza per la ricezione delle email (con il protocollo POP le password vengono solitamente inviate in testo, rendendo facile, con una intercettazione, l’individuazione della password. Con l’IMAP è possibile criptare la password, anche se server e client devono trovare un accordo sul metodo.) e non occorrerà andarle a scaricare tutte, verrà effettuato il download delle sole intestazioni e saremo noi a decidere quali email cancellare senza andarle ad aprire.

Ultimo ma non per questo meno importante si vuole ricordare che Simple Mail integra anche una Rubrica solo che questa volta troviamo una funzione di export, diventa facile quindi esportare i nostri contatti per essere utilizzati in futuro in un altro email client qualora ci stufassimo delle poche ma buone opzioni di Simple Mail.

Links: Simple Mail

Articoli Simili:

Commenta l'articolo!

Aggiungi un commento oppure un trackback dal tuo sito. Puoi seguire i commenti anche via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

Questo sito supporta i Gravatar. Registrati su Gravatar per avere il tuo avatar.