Scrible, nuova applicazione per leggere le pagine in seguito e prendere appunti

Scrible, nuova applicazione per leggere le pagine in seguito e prendere appunti

Scrible è un nuovo servizio online lanciato questa settimana. Obiettivo del servizio è migliorare l’esperienza di qualsiasi utente che naviga online e vuole prendere appunti per una ricerca, aggiungere pagine da leggere in seguito, inserire note all’interno delle pagine e/o inviare una copia della nota ad un amico e/o collega. Il servizio mira a competere nel territorio di Evernote, Instapaper e Read It Later, applicativi online per leggere le pagine in seguito e/o prendere appunti e i risultati sono già eccellenti sebbene si tratti di una Beta pubblica. Ciò che rende il servizio eccellente, superiore addirittura al blasonato Evernote, è la possibilità di interagire con il testo aggiungendo note, appunti o promemoria, caratteristica assente da Evernote che ha puntato negli ultimi mesi il tutto per tutto sull’interfaccia utente.

Screenshot - Scrible - 01

Scrible riuscirà a superare Evernote ? Non abbiamo la “bacchetta magica” ma, qualora la release stabile superi la Beta pubblica fornendo dei plugin utili agli utenti Firefox, Internet Explorer, Safari, Chrome e Opera e un applicazione dedicata agli utenti Android e/o iPhone, possiamo decretare in anticipo la morte di Evernote. Gli utenti che proveranno la beta pubblica avranno a disposizione dei bookmarklet, “segnalibri” da aggiungere ai preferiti di Internet Explorer, Safari, Chrome, Firefox e/o Opera.

Screenshot - Scrible - 02

La pressione del collegamento aprirà una toolbar simile a quella in basso che ci consentirà di ritagliare delle note (web clipping), evidenziare del testo, aggiungere del testo formattato e/o inviare la nota ad un nostro amico e/o collega. La velocità nel web clipping non  è sorprendente ma, guardando  ai competitor e alla velocità nel web clipping di Evernote da Chrome, possiamo reputarci soddisfatti.  Scrible non teme il confronto con Evernote e la quantità di archiviazione online (125 MB) surclassa i limiti di Evern0te per gli utenti Free (possono caricare online fino a 40 MB di note al mese..).

Screenshot - Scrible - 03

L’interfaccia di gestione di Scrible non è paragonabile a quella di Evernote ma, se siete degli utenti che “guardano alla sostanza” e non alle interfacce “caramellate”, noterete le stesse caratteristiche e funzioni offerte da Evernote eccezion fatta delle anteprime (schermate) delle pagine dei siti web che avete “catturato”.

Screenshot - Scrible - 04

Un voto ? E’ una beta da 7 considerando la velocità nel web clipping e l’insieme di strumenti messi a disposizione. Evernote deve correre ai ripari e migliorare le applicazi0ni per il web clipping inclusa quella per  Android (non offre il web clipping, l’utente che cattura una pagina salva solo il link e titolo n.d.r.) a meno che vogliano andare, nell’immediato futuro, “out of business”.

Per info: Scrible

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni