Safari 5 esce dai cancelli: le novità

Safari 5 esce dai cancelli: le novità

Sommario:

Apple rilascia Safari 5. Un drammatico evento segnava la pagina del Download di Safari 5, la pagina non veniva renderizzata alla perfezione con nessun Browser, neppure Safari 4. Ottime le performance ma si tratta di un inseguimento di Opera, Chrome e Firefox.

Apple rilascia Safari 5. Un drammatico evento segnava la pagina del Download di Safari 5, la pagina non veniva renderizzata alla perfezione con nessun Browser, neppure Safari 4. Ottime le performance ma si tratta di un inseguimento di Opera, Chrome e Firefox.

Safari 5 è uscito finalmente allo scoperto. Il nuovo Browser Safari 5 della Apple prende il largo e sbarca su Apple Dot Com dove possiamo procedere al download. Quali sono le novità ? La premessa non è delle migliori, Apple ha creato un “Super Package” in occasione di Safari 5, un EXE che ingloba AppleApplicationSupport, AppleSoftwareUpdate, Bonjour, Bonjour64, QuickTime, Safari (ovvio, è ciò che ci interessa) e SetupAdmin (nota: Prendiamo WinZip, estraiamo il package Safari.exe e troviamo quanto descritto). Il consiglio come al solito è scegliere la versione “LITE”, “Safari 5.0 for Windows XP, Vista or 7”.

Lasciamo perdere queste considerazioni per concentrarci su una “esclusiva” Apple. Apple ha presentato da poco uno showcase sull’HTML 5. Sapete che sono riusciti a creare una pagina per il download che non veniva renderizzata alla perfezione con nessun Browser ? Lo screenshot che trovate in basso testimonia il “drammatico evento” (nota: Apple si è accorta in tempo dell’errore, trovate quest’oggi una pagina per il download che viene renderizzata alla perfezione con ogni Browser).

Screenshot - Debutto Pagina Safari 5

Concluso il download del “super mostro package” e, aggiunti non pochi servizi aggiuntivi a Windows (gli utenti ringraziano) proviamo finalmente quello che viene definito da Apple come “il modo migliore per navigare in Internet”. Le novità ? Tralasciando le novità che abbiamo inserito nell’introduzione iniziamo dicendo che Safari testimonia un ottimo lavoro della Apple per fornire un Browser attuale ma anche semplice da usare. Appare per la prima volta Bing come motore di ricerca (Apple e Google sono quest’oggi “nemici giurati”) ma Google rimane il motore di ricerca di default. E’ vero ciò che dice Philip Schiller, vice presidente Apple Worldwide Product Marketing con “Safari continues to lead the pack in performance, innovation and standards support,” “Safari now runs on over 200 million devices worldwide and its open source WebKit engine runs on over 500 million devices.”. Il problema è che Safari 5 è migliorato, non tanto da farlo ancora rivaleggiare con Chrome nel caricamento di siti “pieni di Javascript”. Chrome batte quest’oggi Safari 5 nel “primo caricamento pagine”, l’impressione invece è che Safari 5 batta Chrome 5 nei successivi caricamenti.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni