Ridimensionamento e aggiunta watermark con waterMark V2

Ridimensionamento e aggiunta watermark con waterMark V2

I software per il watermark sono utili poichè ci consentono di aggiugere alle nostre immagini un logo della ditta presso cui lavoriamo (branding) oppure nel caso di siti web il logo per prevenire l’uso improprio delle immagini. Tralasciando se sia il caso di applicare nel caso di siti web il branding delle foto ma anche delle regole htaccess per prevenire l’hotlinking non possiamo che raccomandare un altro sofware per il watermarking il cui nome è waterMark V2 e supporta sia Vista che XP.

waterMark V2 chiede in fase di installazione se vogliamo anche degli Esempi (examples), lasciamo il checkbox con il segno di spunta poichè ci consentiranno di prendere da subito confidenza con il nostro nuovo software. Parlando di interfaccia bisogna tessere le lodi a waterMark V2, è semplice, immediato e minimalista, non ci sono menu nascosti o complicati e ciò che ci serve è davanti agli occhi. Come potete vedere dalla schermata che trovate in basso, il nostro “pannello per applicare il watermark” è semplice ed è composto dalle sezioni profile (il tipo di watermark da applicare), output (posizione del watermark), image generator (il formato del file di output), image explorer (per scegliere la locazione in cui risiedono le immagini da applicare il watermark), una comoda finestra di anteprima ed il link “Create New Files”, quest’ultimo è indispensabile per evitare la sovrascrittura dei nostri files immagine.

waterMark V2 - main

waterMark V2 è differente da quanto abbiamo visto finora, precedentemente si trattava di applicare un semplice testo ed ora possiamo inserire anche delle immagini. Per usare efficacemente il programma dovremo andare in “Open Watermark Profile” o “Create New Watermark Profile” per creare o modificare il branding da applicare alle foto, anche qui la strada è facile. La nuova finestra che si aprirà in primo piano è un editor che supporta i layer (livelli) oltre all’ovvio inserimento di immagini o testo. Nella più semplice della ipotesi dovremo scrivere il nome della nostra ditta, sito web o indirizzo del nostro sito web, decidere l’opacità e premere il tasto save.

waterMark V2 - editor

Perchè usare waterMark V2 per applicare il watermark alle nostre immagini rispetto una soluzione proprietaria ? Il software è stabile, offre funzionalità che sono identiche a diversi (non tutti) programmi shareware ed è freeware. Ultimo ma non per questo meno importante il sofware è leggero, non ha dipendenze strane (eccetto il Net Framework), funziona ed è usabile anche su sistemi più datati come Windows 2000.

Links: Download | Home

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni