image editingPaint.NET, il noto software di image Editing per Windows arriva alla release 3.5. La versione 3.5 di Paint.NET è compatibile Windows 7, migliora le performance aggiungendo diverse novità.

Chi lo pensava che un software come Paint.NET potesse superare per celebrità il famoso Paint ? Qualche programmatore potrebbe ridedere dinanzi a Paint e alla scarsità di opzioni. E’ invece doveroso chiedersi poichè Microsoft non abbia ancora inglobato Paint.NET all’interno di Windows sostituendo del tutto il “vecchio e obsoleto” Paint. Per chi ancora non lo sapesse, Paint.NET è un applicativo della categoria “Image Editing”, possiamo aprire files immagine per poi modificarli. Non si tratta di certo di un competitor a software complessi di fotoritocco come Adobe Photoshop ma, chi ha bisogno solo di un “image editing base”, potrebbe trovare il software Paint.NET interessante, grazie anche alla sua architettura a plugins mediante cui è possibile espandere le funzionalità.

LA NUOVA VERSIONE

Paint.NET 3.5 è un restyling della precedente interfaccia utente a cui ci avevano abituati, sono state inserite nuove icone e un nuovo layout, migliorato per gli effetti AERO e “glass”. Come al solito, i precedenti utilizzatori di Paint.NET potranno procedere all’upgrade del sw cliccando l’0pzione apposita dall’applicativo, sempre che non abbiano abilitato gli update automatici, in tal caso sarà apparsa una finestra simile a quella in basso dove cliccheremo “INSTALLA”.

NOVITA’

Migliorano le performance ma anche il consumo di Ram, enormemente ridotto in occasione della release 3.5, anche nella gestione di “tasks CPU intensivi”. Ciò che colpisce è però la “risistemazione” del menu utente, ancor più intuitivo rispetto la release precedente grazie anche a diverse funzionalità di anteprima, sia per le immagini aperte all’interno dell’editor ma anche per i fonts (questa volta si ha una perfetta anteprima dei fonts nel PC). Interessante infine il menu “funzione”, quello posizionato al di sotto dei pulsanti di salvataggio e apertura files, cambierà in relazione alla funzione scelta.

Novità anche nei requisiti, Paint.NET 3.5 richiede ora il Net Framework 3.5 SP1, per molte persone sarà un nuovo download ma ciò è il prezzo da pagare per le nuove performance e funzionalità di Paint.NET 3.5, anche con CPU Single Core. Concludiamo ricordando anche la sezione Effetti, Paint.NET 3.5 incorpora 3 nuovi effetti, utili per una manipolazione (base?) delle immagini o perchè no, per effettuare sperimentazioni sulle nostre foto, dopotutto è un tool di image editing..

Il software è come al solito FREEWARE e compatibile Windows 7, Windows Vista e Windows XP.

Per maggiori info e download: http://www.getpaint.net/

Attenzione ! Abbiamo cambiato dominio !

Prosegui la lettura su Pausa Web !