E’ iniziato un countdown per il rilascio ufficiale del Ballot Screen per Windows. Tutti i produttori di Browser sono “sul piede di guerra”, intendono sfruttare al meglio tale opportunità per migliorare il proprio market share, ecco perchè assistiamo ad esempio a ben 5 release candidate di Opera 10.5, l’ultima risale a quest’oggi. Opera è un Browser Norvegese che ha sempre fatto dell’aderenza agli standard e velocità di navigazione il proprio “cavallo di battaglia”. Opera 10.5 è ancora una volta quel giusto mix di innovazione e performance che soddisferà ogni utente Windows.
Uno dei primi e grandi cambiamenti di Opera è una miglior gestione dei motori di ricerca in stile Firefox. Per la prima volta non sono gli altri che copiano Opera, è Opera che “prende in prestito” un idea ben riuscita di Firefox per introdurla nel proprio Browser. Non si tratta ovviamente dell’unica novità che abbiamo visto in Opera 10.5..
Vi ricordate del mockup di Firefox 4 ? Non notate qualche somiglianza in Opera 10.5 ? Scaricate l’ultima RC, installatela e avviatela. Su Opera il menu di navigazione è accessibile con un Clic, sopra il pulsante che trovate alla vostra sinistra. Che dire inoltre della nuova interfaccia utente ? Opera 10.5 ha saputo ancora una volta stupire, per innovazione ma anche qualità del design.
Firefox sta a Wave quaanto Chrome sta a Google Bookmarks. Anche Opera ha il proprio servizio di sync dei bookmarks, niente da fare invece per il sync delle password.
Concludiamo ricordando anche la funzione style (dedicata ai web designer, per identificare immediatamente la base di un layout), Opera Turbo (Opera fa l’occhiolino a chi si collega ad Internet con connessioni a dati), i Widget (funzionalità simile ai widget di Windows Vista e Windows 7) ma anche il pannello laterale, questa volta il pulsante sarà in basso a sinistra.
Se siete in cerca di velocità, performance ma anche aderenza ai web standard è giunta l’ora di uno switch, Opera 10.5 sfida Firefox ma anche Chrome ad armi pari, superandoli per consumo di Ram e CPU.. Potete scaricare l’ultima RC di Opera da http://my.opera.com/desktopteam/blog/
UPDATE: E’ disponibile Opera 9.5, lo potete scaricare da http://www.opera.com/browser/
Attenzione ! Abbiamo cambiato dominio !
Prosegui la lettura su Pausa Web !





Emanuele
Ormai Opera 10.5 ( e Opera Mini 5 ) e’ uscita ma a quanto pare non e’ davvero il browser piu’ veloce al mondo come dicevano :) Ho trovato gli ultimi aggiornamenti e dei benchmarks che lo confermano. Ad ogni modo ha fatto davvero dei passi da gigante e hanno introdotto delle novita’ interessanti :)
Matteo
Beh, è innovativo e performante, superiore rispetto a Firefox nell’uso della memoria, lo stesso rispetto Google Chrome. Certo, se hai bisogno di particolari estensioni Firefox non le troverai su Opera ma, sarai sicuramente d’accordo che i Widget risolvono molti problemi ;)