RaimaRadio, registrazione programmata Internet TV e Web Radio

R

E’ già passato il 15 settembre e i più avranno finito le ferie ritornando dietro i banchi di scuola oppure al lavoro. Le ore riversate a scuola oppure sul lavoro possono far perdere i show o trasmissioni televisive preferite. Se siamo dei PC User e conosciamo cosa sono le TV che trasmettono via Internet oppure le Web Radio, RaimaRadio potrebbe essere il sofware che fa al caso nostro. RaimaRadio è un utile applicativo tramite cui registreremo le TV che trasmettono via Internet oppure le Web Radio, consente la registrazione e spegnimento automatico del PC ma anche d’aggiungere le nostre trasmissioni preferite, unico requisito è che trasmettano via Internet.

RarmaRadio - Screenshot

Com’è strutturato RaimaRadio ?

Concludiamo la procedura di Setup, scegliamo dal menu dropdown la lingua Italiana e concludiamo l’installazione. Avviato RaimaRadio andiamo in Modifica – Impostazioni e clicchiamo sopra registrazione per modificare eventualmente la directory in cui vengono salvati i nostri file audio o video, scegliamo poi l’encoder (lame dovrebbe andar bene) ed il programma con cui vedremo la TV.

Ritorniamo nell’interfaccia principale di RaimaRadio e scegliamo dal menu posizionato alla nostra sinistra una delle tante trasmissioni radio o TV. RaimaRadio non indicizza solo le TV e Radio Italiane bensi’ quelle WorldWide, come vedrete dagli screenshots inseriti nella galleria la suddivisione è per Nazione, Network, Genere o Genere Popolare. Lo stesso discorso vale per le TV che trasmettono via Internet, oltre all’elenco delle TV Italiane vi è anche quello delle TV WorldWide suddivise per Nazione, troviamo TV Americane, della Danimarca, Svezia, Finlandia, Austria, Germania, Portogallo, Spagna, Francia, …

Cominciare a registrare uno stream audio o video diventa con RaimaRadio un gioco da ragazzi. Come potete vedere dallo screenshot inserito in basso, dopo aver fatto doppio clic su una TV si aprirà il player ma si attiverà contestualmente anche un icona nella taskbar, da li possiamo procedere alla registrazione video, cambiare il volume o stoppare quando vogliamo la registrazione.

RaimaRadio - Registrazione Video

Che dire delle registrazioni programmate ? Il tocco di classe di RaimaRadio è la registrazione programmata audio o video. Avviamo una stazione e dirigiamoci successivamente in Modifica – Pianifica la Stazione. Dal menu pianifica possiamo selezioniare il giorno di registrazione, orario di inizio e fine ma anche la suddivisione delle canzoni qualora dovesse trattarsi di una Web Radio. Qualora dovessimo registrare ad esempio un serial e la frequenza di trasmissione è quotidiana, ricordiamoci di andare anche in “Pianificazione Ricorrente” scegliendo come Frequenza “Giornalmente”.

Tale insieme di buone funzionalità, facilità d’uso, immediatezza e localizzazione in Italiano non è purtroppo sinonimo questa volta di gratuitività. RaimaRadio è un software commerciale e costa 30$, una cifra piccola se siamo degli appassionati delle trasmissioni radiofoniche e non vogliamo perdere nemmeno una. RaimaRadio potrebbe rivelarsi interessante anche per chi studia le lingue straniere, grazie all’inserimento di emittenti TV WorldWide possiamo sfruttare l’applicativo per cercare di perfezionare o imparare l’Inglese. Tutto sommato 30 $ sembrano un buon compromesso ….

Links: RaimaRadio

Aggiungi un commento

By Matteo

Categorie

Seguici su