QubeOS, sistema operativo online che parla Italiano

Q

QubeOS è un sistema operativo online che offre una suite per la produttività, feed reader e funzioni per la personalizzazione del desktop.

Sistemi operativi online ? E’ una tradizione che dura dal 2005. Abbiamo assistito alla nascita e morte di CosmoPod, progetto che ci consentiva di prendere il controllo, tramite NXClient, di un sistema Linux da remoto. Dopo CosmoPod è giunto il turno di WorkSpot, progetto simile che è stato abbandonato quasi immediatamente. Anche Michael Robertson pensava a un sistema operativo online presentando AjaxWindows. Il progetto è stato dismesso dopo un anno lasciandoci “a bocca asciutta”. Siamo rimasti in compagnia di GlideOS, sistema operativo online che mette a disposizione degli utenti 30 GB di archiviazione online. E’ un ottimo sistema operativo online dedicato a chi lavora con i Netbook, Mac e PC e vuole disporre sempre e ovunque degli stessi documenti. Impossibile usare GlideOS senza Glide SYNC, software per sincronizzare i dati online – offline. E Jolicloud ? E’ il migliore sistema operativo Linux “on the cloud” e la release 1.2 promette interessanti novità come la disponibilità di una app per Chrome e il supporto Firefox 4, Safari 5 e iPad (HTML5). Anche l’Italia si affaccia al settore dei sistemi operativi online con QubeOS, soluzione che mette a disposizione una suite per la produttività (n.d.r. : Zoho), feed rss e tante opzioni per la personalizzazione del desktop.

Come funziona ? Dobbiamo registrarci, confermare il nostro indirizzo di posta elettronica ed effettuare il login con il nostro nome utente e password. La prima cosa che colpisce di questo online os è la somiglianza con Windows. Il menu start e il pannello di controllo sono identici e ciò potrebbe aiutare l’utente che non ha dimestichezza con le applicazioni online. Offrono anche una suite per la produttività ma è quanto viene già offerto da Zoho. Interessante la loro proposta che è leggermente diversa e non richiede alcuna registrazione. Dobbiamo aprire il clone di Word (Zoho Writer), scrivere e esportare il documento nel formato che ci interessa.

Qube-Os - 01

La sezione Multimedia offre Grooveshark, un media player e gli utenti che vogliono giocare apprezzeranno il Solitario e il Campo Minato. Vogliamo caricare dei file online ? Premiamo il tasto destro del mouse e selezioniamo dal menu contestuale la voce “Upload sul Desktop”. Ottimi i collegamenti rapidi per la creazione di un nuovo documento di testo, foglio di calcolo, presentazione o documento Writer ma non reggono il confronto con la concorrenza.

Qube-Os - 02

QubeOS è un progetto interessante, da aggiungere ai preferiti ma non regge il confronto con soluzioni avanzate come Glide OS prodotto da Transmedia. Impossibile definirlo una buona alternativa per i classici sistemi operativi quando troviamo gli stessi strumenti online e non offrono un piccolo extra che incentivi l’uso di QubeOS. Il punto di forza di questo OS è la possibilità di poter essere utilizzato da un browser ma tale punto di forza viene condiviso da altri sistemi operativi online che offrono caratteristiche aggiuntive e funzioni per la sincronizzazione dati da PC a Web OS e viceversa.

Qube-Os - 03

In sintesi

Ottimo progetto Italiano ma dobbiamo attendere ulteriori funzionalità avanzate per parlare di un vero confronto nell’arena dei sistemi operativi online.

Per approfondimento: QubeOS

1 commento

  • Ciao, sono uno dei “creatori” di qubeos…
    intanto ti ringrazio per lo spazio che ci hai concesso, poi ho delle considerazioni riguardo alle tue conclusioni su QubeOS, senza polemica ovviamente solo per dovere di cronaca ;)
    1. Glide abusa (a mio parere) di flash, non è per nulla user friendly ed in pratica non ha una suite office.
    2. QubeOS ha delle funzioni di collaboration (probabilmente da te non testate) che includono: chat e condivisione di cartelle con policy utente per utente.
    3. per QubeOS è disponibile un ambiente RAD di sviluppo con accesso DB simile VBasic
    4. a breve uscirà il marketplace con decine di nuove applicazioni tra cui: client torrent che ti permette di scaricare sul tuo QubeOS i torrent anche se il tuo pc reale è spento, gallery avanzata, download manager e tantissime altre applicazioni.
    Ovviamente qubeos non è la perfezione e ci sarà sicuramente qualcosa di meglio ma proprio questo ci da la forza dimigliorare giorno dopo giorno.

    Ciao
    Andrea

By Andrea

Categorie

Seguici su