Opera 11.10 “Barracuda” pronto per il download

Opera 11.10 “Barracuda” pronto per il download

Opera Software ha rilasciato la versione finale di Opera 11.10, che porta il nome in codice “Barracuda”, meno di un mese dopo la pubblicazione della prima release candidate. Opera 11,10 “Barracuda” presenta una nuova versione del motore di rendering Presto (2.8) e supporta il formato di compressione lossy WebP sviluppato da Google. E’ un formato controverso supportato dai soli Opera e Chrome. E’ stato progettato per competere con il vecchio JPEG ma persone come Jason Garrett-Glaser, sviluppatore dell’encoder X264, non hanno risparmiato critiche dicendo che la qualità delle immagini è inferiore a ciò che viene offerto da JPEG e X264. Ulteriore novità di Opera 11.10 è un nuovo Speed Dial che elimina le restrizioni precedentemente imposte consentendoci di scegliere liberamente il numero di anteprime dei siti web, sfondo della pagina, ingrandimento immagini e il motore di ricerca di default.

Opera 11.10 - 01

Lo avete notato anche voi ? Google è il motore di ricerca di default ma, quando aprite un nuovo Tab, vedrete una sorpresa.. Bing ha guadagnato un posto di spicco all’interno del Speed Dial. Ulteriori novità della release 11.10 sono una nuova procedura guidata che facilita l’installazione di plugin esterni come Flash e promesse di miglioramento anche a Opera Turbo, modalità per ricevere “una versione compressa del sito web” attraverso i server di Opera. Tale modalità è utile alle persone che si collegano a Internet dai cellulari e/o smartphone e non dispongono di un abbonamento flat (pagano a “consumo”).

Opera 11.10 - 02

Opera 11.10 prevede anche il  supporto per la standard Web Open Font Format (finalmente), sfumature CSS3 (gradient) e miglioramenti alla gestione della posta elettronica. Sono novità interessanti e, sommate ad un consumo di risorse irrisorio (da provare per credere), potrebbero determinate finalmente un miglioramento della percentuale di mercato dell’ “eterno numero cinque”.

Opera 11.10 - 03

Opera 11.10 con WebGl e l’accelerazione hardware ?

Opera 11.10 non include, ancora, l’accelerazione hardware e il supporto WebGL. Tali novità verranno “allegate” a Opera 11.50. Esiste tuttavia una release sperimentale, ferma ancora allo “stadio alpha” che vi consente di sperimentare tali innovazioni. La potete scaricare all’indirizzo http://labs.opera.com/news/2011/02/28/

Per info e download: Opera 11.10

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni