OOo4Kids.org, OpenOffice per i Bambini

OOo4Kids.org, OpenOffice per i Bambini

OOo4Kids.org è una branca di OpenOffice, una versione dedicata ai bambini. OOo4Kids.org è un openoffice rivisitato, a cui sono state tolte diverse funzioni, troviamo anche una nuova interfaccia e delle icone più grandi, il target sono i bambini della scuola primaria.

Talvolta l’open source sorprende, per la bontà dei progetti, capaci di rivaleggiare, competere e talvolta superare anche quelli commerciali. OOo4Kids.org è una versione di OpenOffice dedicata ai bambini e al mondo della scuola primaria – secondaria. E’ appena giunto alla versione 0.5 ma  si tratta di un progetto agli inizi. Non si tratta ancora di un progetto capace di surclassare l’ottimo MS Office e la sua quantità di opzioni ma OOo4Kids.org ha dalla sua la semplicità e facilità d’uso, il target sono infatti i ragazzi di età scolastica, fra i 6-14 anni.

Se fidelizzare l’utenza equivale a creare dei programmi con una user interface semplice, d’impatto, con pochi pulsanti e gradevole, OOo4Kids.org è un maestro. Peccato che l’utente finale non cerchi solamente un interfaccia semplice da utilizzare bensi’ anche interoperabilità con i programmi preesistenti. In sintesi: “Se apro un documento MS Office con OOo4Kids.org, Cosa succede ?”

Ebbene, la risposta è che si tratta ancora una volta di OpenOffice, OOo4Kids.org è infatti un fork della nota suite OpenOffice portandosi conseguentemente appresso “pregi e difetti” del padre. Si tratta quindi di un ottimo prodotto che darà talvolta qualche grattacapo quando cerchiamo di importare documenti generati da MS Office e “formattati pesantemente”. Dopo l’import in OOo4Kids.org tali documenti potrebbero perdere una buona percentuale della formattazione esistente, costringendoci quindi ad adattare – modificare nuovamente il nostro documento. Non è comunque un problema nuovo, lo stesso problema si riscontra pressochè in qualunque suite Online Offline (competitor a MS Office) che cerca di importare documenti MS Office, sono i filtri per la conversione, ancora non allineati (e forse mai) con quelli di Redmond.

La suite merita comunque un test drive, all’avvio ci sono delle migliori icone per scegliere velocemente il tipo di documento da aprire o da creare. Ottime anche le performance, sono maggiori rispetto OpenOffice, complice anche il fatto che molte funzionalità della “suite padre” sembrano essere state rimosse per creare un prodotto immediato, usufruibile dai ragazzi del ciclo della scuola primaria.

NOTE

La suite OOo4Kids.org è ancora in Beta, non è disponibile in lingua Italiana e troviamo le versioni per Windows, Linux e Mac

Per chi volesse provare OOo4Kids.org, l’url è http://wiki.ooo4kids.org/index.php/Main_Page

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni