L’eterna lotta per tenere i giovani lontano dalle cattive influenze e sostanze illecite si è spostata verso una nuova frontiera, i Social Network. Il Centro Nazionale sulle Dipendenze e abuso di sostenza illecite della Columbia Univesity dice che gli adolescenti dei Social Network come Facebook e Myspace sono più propensi a bere alcolici, fumare e sperimentare sostanze illecite. Vero o Falso ?
[adsense]
Prima di prendere un’ascia per distruggere il PC, Router e telefoni cellulari, ricordiamo a tutti che le informazioni rilasciate dalla Columbia University sono da prendere “con le pinze”. L’impressione è che si siano lasciati prendere la mano dal detto “una foto vale più di mille parole”. Lo studio è un semplice sondaggio che ha chiesto a ragazzi tra i 12- 17 anni se passano il tempo su Facebook, Myspace o altri Social Network in una giornata tipica. Il settanta per cento dei ragazzi ha risposto SI, ciò significa che una popolazione di 17 milioni di persone tra i 12 – 17 anni si ritrova giornalmente su Facebook e gli altri Social Network.
I ricercatori della Columbia University sulla Dipendenza e abuso di sostanze illecite hanno analizzato informazioni utili per il branding nei Social Media e Marketing lasciandosi prendere un pò la mano e “scoprendo” che gli adolescenti che usano i Social Network sono più propensi a bere (tre volte rispetto alla media), fumare sostenze illecite (il doppio rispetto alla media) o fumare (il doppio rispetto alla media). L’autore dello studio, un certo Joseph Califano, spiega: ” [..] I risultati del sondaggio di quest’anno dovrebbero far riflettere i genitori rendendoli arbitri e supervisori della navigazione internet dei figli [..]“. Califano sostiene che i ragazzi sono a rischio perchè vedono nei Social Network foto di adulti o ragazzi ubriachi oppure che fanno uso di sostanze illecite.
Califano è convinto che i risultati del sondaggio siano profondamente preoccupanti ma la vera preoccupazione è questo ed altri studi che sono stati smentiti a più riprese dai veri esperti. Dicono che i nuovi risultati non dimostrano che le reti sociali causano comportamenti nocivi oppure la dipendenza da sostanze illecite e che esistono molti altri fattori responsabili di tali comportamenti o dipendenze. Una cosa è vera : “l’impegno dei genitori è un fattore chiave per ridurre i rischi adolescenziali così come le cene di famiglia, le funzioni religiose e messaggi chiari”.
Per approfondire: National Survey of American Attitudes on ..







A mio parere, questi “studi” hanno lo stesso valore di un sondaggio.
Impiegassero i fondi in modo più congruo, non per queste baggianate.