Ninite Easy PC, il tool per installare SW fondamentali sui PC appena acquistati

Ninite Easy PC, il tool per installare SW fondamentali sui PC appena acquistati

Sommario:

Ninite Easy PC è un servizio online per il download software. Ninite serve a scaricare i sw essenziali per il PC automaticamente.

La prima raccomandazione che diamo sempre quando acquistate un nuovo PC è procedere ad una reinstallazione del sistema operativo. Troppe volte e troppo spesso gli hardware vendors prendono accordi con i software makers, l’esito di tali accordi sono davanti agli occhi non appena acquistiamo un nuovo PC. Arriviamo a casa, avviamo il PC e lo troviamo pieno di software, peccato che 3/4 di questi software siano versioni TRIAL (per continuare ad utilizzarli oltre il periodo di tempo consentito occorre pagare una licenza) oppure non ci interessino affatto.

Qualora intendiate comprare un nuovo PC ora che è arrivato anche Windows 7 il consiglio è procedere innanzitutto alla reinstallazione del sistema operativo e dirigervi successivamente sul sito Ninite, dove scegliete i software da installare sul vostro PC, sarà da scaricare successivamente l’installer premendo GET Installer e avviarlo, per dare inizio all’installazione dei sw essenziali per Windows 7, Windows Vista ma anche Windows XP.

Quali software dobbiamo installare sul nostro PC ? Cosa dobbiamo fare su Ninite ? La risposta non è unica. E’ come chiedere ad un Concessionario “la macchina di cui ho bisogno”. Possiamo aver bisogno di un utilitaria per la città, di una Jeep ma anche di una macchina utile se percorriamo giornalmente centinaia di chilometri. Tuttavia, se siamo degli utenti standard Windows e abbiamo appena acquistato Windows 7, ciò di cui abbiamo bisogno quasi sicuramente è: Skype (telefonate voip da pc a pc oppure da pc a fisso), Windows Live Messenger (il client di messaggistica Microsoft), VLC (per riprodurre pressochè qualsiasi formato audio e video), Paint.Net (un prodotto localizzato in Italiano, superiore a Paint), Picasa (per la gestione – catalogazione foto del nostro PC), Foxit Reader (visualizzatore di files PDF), Microsoft Security Essentials (Antivirus Microsoft), Flash Plugin (IE), Java, Net Framework, uTorrent (se scarichiamo da Isohunt e dagli altri motori di ricerca torrent), eMule (chi non lo conosce?), EverNote (troviamo la versione 3.1, consigliamo la versione 3.5 – vedi EverNote 3.5 è la rivisitazione del Web Clipping), Google Earth ( i diversivi – svago fanno bene alla salute), CDBurnerXP (masterizzazione CD e DVD), Recuva (recupero files cancellati dall’hard disk), 7ZIP (utility opensource, competitor di WinZIP) ma anche Notepad ++, un notepad superiore a quello di Windows.

Nulla da segnalare per la procedura di install di Ninite, selezioniamo i programmi appena consigliati, premiamo GET INSTALLER, eseguiamo l’installer sul nostro PC (spostarsi con il mouse sopra il file appena scaricato e fare un doppio clic per avviare la procedura di installazione) e attendiamo un paio di minuti, il tempo di download e installazione dei vari programmi che abbiamo scelto. E’ ovvio, abbiamo bisogno di una connessione a Internet durante la procedura di install ma questo lo sapete, no ?

Per il download e uso: http://ninite.com/

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni