Cina - Attrice Zhang ZiyiSiamo giunti al Round Finale, o dentro o fuori dalla Cina. E’ questo il messaggio inviato “indirettamente” a Google dai funzionari Cinesi seppur BigG si sia detto più volte fiducioso nel riuscire a trovare una soluzione per continuare a lavorare in Cina senza alcuna censura. Il problema passa ora in mano anche ai partner Google, le autorità Cinesi hanno fatto sapere che devono attenersi ai Diktat (leggi, censura), rischiano altrimenti l’esclusione “in madre patria”.

Il messaggio inviato dalle autorità Cinesi ai partner Google è “dare inizio ad un piano di backup” qualora non intendano attenersi alle leggi nazionali. Il warning è l’ultimo di una serie di avvisi, rilasciati dalle autorità Cinesi dopo aver appreso l’intenzione di Google, di non voler più attenersi ai rigidi “protocolli nazionali” che si traducono nel censurare spesso se non frequentemente i risultati delle ricerche.

Le intenzioni di Google, di non voler più censurare i risultati di google.cn risalgono a questo Gennaio quando Google annunciava d’essere stato oggetto di un attacco la cui partenza, era con molte probabilità dalla Cina. L’attacco non interessava il solo Google ma anche altre società USA. Google ha affermato da Gennaio la sua intenzione di dare un STOP alla censura di google.cn. Una ricerca su google.cn con parole come Tienanmen o Dalai Lama sembra fornire risultati non censurati, rimane da vedere se i risultati erano “in charo” visto l’IP Italiano oppure gli IP provenienti dalla Cina abbiano “un trattamento differente”..

La risposta di Google, l’indomani dell’attacco informatico, ha ricevuto reazioni diverse, qualcuno ha accolto con favore le intenzioni di Google, altri hanno criticato tale decisione definendola (Bill Gates si esprime sullo scontro Google – Cina) un “business irrazionale” oppure limitandosi ad affermare “La scelta è tua: Vuoi obbedire alle leggi della Nazione dove operi ? Se scegli di non obbedire, non ci sono possibilità di fare business”.

L’ultimo WARNING Cinese assomiglia ad un “Arrivederci” ma, mai dire mai, i contatti e discussioni sono fatti di ALTI e Bassi e Google potrebbe ripensarci, dopotutto sta lasciandosi alle spalle un 30% di share nelle ricerche in Cina..

Attenzione ! Abbiamo cambiato dominio !

Prosegui la lettura su Pausa Web !