Microsoft è nuovamente nei guai, dopo il procedimento antitrust Europeo si trova a dover fronteggiare anche il procedimento Antitrust Russo. Microsoft potrebbe aver violato le leggi Russe contro il monopolio per aver ritirato Windows XP dal mercato lo scorso anno. Microsoft dovrà comparire il 24 luglio dinanzi al FAS (Federal Antimonopoly Service of the Russian Federation), dopo un investigazione l’ente russo ha concluso che vi è ancora una grande richiesta di Windows XP per gli OEM (original equipment manufacturer) ma anche per le versioni boxed di XP che Microsoft ha ritirato dal mercato in data 30 Giugno 2008.
La FAS dice che Microsoft applica diverse “tariffe” per le stesse versioni di Windows XP ma anche che la compagnia si è data da fare attivamente per ridurre il numero di PC in commercio equipaggiati con Windows XP.
Ecco cosa hanno detto al riguardo:
“This contains elements of antimonopoly violations, in terms of economically, technologically and otherwise unjustified fixing of different prices (rates) for the same goods” .
La FAS contesta sostanzialmente a Microsoft la violazione delle leggi sul monopolio per aver deliberatamente ridotto – tagliato il numero di versioni di Windows XP in Russia ma anche per le policy dubbie sui prezzi delle versioni OEM e Boxed.
“Analysis of the market for various operating systems shows that the transfer to the new Windows Vista operating system is occurring while demand for the previous operating system, Windows XP, continues”.”Demand for separately packaged and pre-installed verions of Windows XP is also confirmed by retailers and the number of orders from the government.”
Microsoft dice di essere a posto e di non aver ancora ricevuto alcuna richiesta dall’antitrust Russo al riguardo, dicono di essere comunque in ordine e d’aver precedentemente risposto a qualsiasi richiesta
“We (have) always answered antimonopoly service questions in full and intend to continue this practice in future,” Marina Levina – Portavoce di Microsoft.
Microsoft diceva in Aprile che gli OEMs potranno installare Windows XP sui Netbooks ancora per un altro anno dopo l’uscita di Windows 7 che ricordiamo, è attesa per il 7 Ottobre 2009.
Attenzione ! Abbiamo cambiato dominio !
Prosegui la lettura su Pausa Web !



