Non ci sono segreti, il browser Opera è un prodotto allo stato dell’arte ed ha diverse funzionalità che sono state “prese in prestito” (leggi imitate) dagli altri Browser come ad esempio la visualizzazione di anteprime dei siti che visitiamo più spesso. Opera ha sempre puntato sulla velocità di caricamento delle pagine web facendone un “cavallo di battaglia” ed ora gli Opera Labs annunciano d’aver apportato migliorie che possano aumentare ulteriormente la velocità di caricamento delle pagine web.
Il nuovo post degli Opera Labs spiega che la gente si collega ad Internet con connessione differenti ma ci sono tante persone che hanno ancora connessioni lente, specie se intendono collegarsi dal Treno oppure via Wi-Fi, sono situazioni in cui ad esempio il caricamento di una pagina web potrebbe essere superiore di qualche secondo rispetto ad una connessione “normale”. Gli Opera Labs hano sviluppato Opera Turbo per rimediare a questo problema, è un ottimizzazione server-side ma anche una tecnologia per la compressione dati che dovrebbe fornire migliorie interessanti sulla navigazione tramite connessioni ad internet “poor”. L’utilizzo di Opera Turbo compression permetterà di navigare più velocemente ma anche spendendo di meno, minor scambio di dati significa anche minori spese se ci colleghiamo ad Internet via UMTS e il profilo tariffario è a dati scambiati.
Collegarsi ad Internet tramite Opera e facendo uso di Opera Turbo non apporterà dei benefici immensi, si tratta solo di tweak per migliorare le performance in condizioni di basso bandwidth. Ben venga però l’innovazione di Opera in un mercato come l’Italia dove “fino a poco tempo fa” le stesse (e minori) funzionalità di Opera 10 con Opera Turbo compression venivano offerte da “speciali connessioni modem ad alta velocità” che costavano “ovviamente” di più rispetto ad una connessione normale ad Internet.
Dove troviamo l’icona
La nuova icona di Opera Turbo è collocata in basso a sinistra, un clic sopra l’icona abiliterà la nuova funzionalità visualizzando la velocità media di compressione. Spostando il mouse sopra l’icona di Opera Turbo farà apparire un tooltip che illustra l’ammontare di bandwidth risparmiato dall’abilitazione della nuova funzionalità di Opera 10.
Come testare Opera Turbo
Opera Turbo lavora con ogni tipo di connessione ma, tale funzionalità è l’ideale per connessioni ad Internet lente. Possiamo testare Opera Turbo installando NetLimiter 2 Pro su Windows.
Links: Opera Turbo (release di Opera 10 alpha con Opera Turbo)

