Apple ha suggerito per la prima volta ai suoi utenti l’uso di un software antivirus, lo apprendiamo da una nota rilasciata su apple.com. All’interno del documento Apple suggerisce l’uso di diverse soluzioni software con cui gli utenti possano proteggersi dai virus. La nota pubblicata su apple.com all’interno della sezione ‘support’ consiglia 3 soluzioni Antivirus, troviamo Intego VirusBarrier X5 (disponibile su Apple Online Store – SW Commerciale), Symantec Norton Anti-Virus 11 per Macintosh (disponibile su Apple Online Store – SW Commerciale) e McAfee VirusScan for Mac, anch’esso sw commerciale e disponibile su Apple Online Store. La lista è assai ristretta, è apprezzabile che Apple si sforzi oltre a raccomandare l’utilizzo di un software anche nel pubblicare i links per il download ma ha escluso diverse soluzioni free, sono:
- PC Tools iAntiVirus™ – E’ disponibile nella versione Free e Pro, quella Free è pressochè identica alla versione PRO ma non è utilizzabile in contesti Business e Commerciali.
- ClamXav – free virus checker per Mac OS X che utilizza l’antivirus engine open source ClamAV
Come potete vedere dalla lista in Basso, i due Antivirus ClamXav e PC Tools iAntiVirus™ sono stati esclusi sebbene sono i primi risultati di una Google Search. E’ ovvio che gli antivirus da noi aggiunti non siano da essere considerati migliori o peggiori, sono delle alternative e starà all’utente decidere se siano un effettivo ‘replacement’ a prodotti come McAfee, Intego e Symantec.
Products Affected: Consumer Software, Mac OSApple encourages the widespread use of multiple antivirus utilities so that virus programmers have more than one application to circumvent, thus making the whole virus writing process more difficult. Here are some available antivirus utilities:
* Intego VirusBarrier X5, available from the Apple Online Store
License: commercial* Symantec Norton Anti-Virus 11 for Macintosh, available from the Apple Online Store
License: commercial* McAfee VirusScan for Mac
License: commercial
La raccomandazione può essere una scossa se non shock per molti utenti mackintosh che non hanno mai verificato infezioni da virus sul proprio sistema operativo. Altre persone per cui prevenire è curare si allineerranno sicuramente ai ‘diktat’ di Apple sapendo però che esistono Antivirus Free. Una cosa è certa, ciò che lascia perplessi alla fine del comunicato è la nota che trovate in basso e potrebbe lasciare spazio a fraintendimenti come se si trattasse di una sorta di pubblicità PRO Antivirus Vendors..
“Important: Information about products not manufactured by Apple is provided for information purposes only and does not constitute Apple’s recommendation or endorsement. Please contact the vendor for additional information.”
Attenzione ! Abbiamo cambiato dominio !
Prosegui la lettura su Pausa Web !



