Vittoria per i sostenitori dell’Open Source e di chiunque si sia battuto fino ad oggi contro i Brevetti Software. Hon Simon Power, Ministro della Nuova Zelanda, ha annunciato che non intende procedere alla modifica di un progetto di legge, i software non saranno quindi brevettabili. E’ una vittoria per i sostenitori dell’Open Source ma anche una chiara vittoria per chi si batte contro le lobby dei Brevetti, i sofware non possono essere brevettabili in Nuova Zelanda e ciò dovrebbe creare ai produttori software più PRO che CONTRO.

Hon Simon Power deve essere sicuramente un sostenitore delle idee di Richard Stallman, dice che è inevitabile quest’oggi creare software senza violare centinaia di centinaia di brevetti sparsi in tutto il mondo e le compagnie software NeoZelandesi che producono software innovativi, potrebbero essere bloccate alla nascita oppure rischiare il proprio Business da un momento all’altro. Esistono poi i Patent Troll, ne sanno qualcosa gli utenti Linux con la “telenovela Novell SCO”, di chi deteneva i diritti di Unix. Sappiate quindi che la Nuova Zelanda diventerà entro breve meta ambita di diverse software House, un pò come l’Olanda è meta per i matrimoni tra lo stesso Sesso.

Screenshot - Richard Stallman

Spiacenti, non pensate “EVIL”. La Nuova Zelanda è contro i Brevetti Software ma è per la proprietà intelettuale e il Copyright. Non pensate quindi minimamente che nasceranno in Nuova Zelanda paternità improvvise per software realizzati da terzi, esiste sempre il Copyright e continueranno ad esistere le citazioni in Tribunale.

Per info: Minister announces way forward for software patents

Attenzione ! Abbiamo cambiato dominio !

Prosegui la lettura su Pausa Web !