Si è aperta la stagione delle acquisizioni anche per Hp che ha rilevato a inizio luglio MotionBox. MotionBox è una soluzione tecnologica per l’hosting video che andrà a confluire in HP Snapfish per espandere l’offerta e offrire un vero servizio di video sharing. HP continua la propria evoluzione Social con Gabble, è un nuovo servizio di videoconferenza, una “via di mezzo” tra Adobe Connect, YouTube e Chatroulette. Gabble è un servizio online di simil videoconferenza, l’utente non ha da installare software sul proprio PC, unici requisiti sono il Browser Web, una videocamera e microfono.

Gabble non è il solito servizio online per la videoconferenza poichè supporta le comunicazioni private, solo gli utenti del gruppo potranno accedere ai video. Conclusa la registrazione al servizio l’utente deve creare gruppi di amici dopodichè potrà iniziare una nuova conversazione o inviare un messaggio. I messaggi diretti sono in formato testo oppure video messaggi, nel secondo caso sarà da caricare un video oppure iniziare la registrazione dalla propria webcam.
Chiunque voglia iniziare una conversazione con più persone dovrà creare un gruppo, assegnare un titolo alla conversazione e decidere anche una descrizione, quest’ultima opzione non è obbligatoria. Anche in tal caso le opzioni sono due, l’utente può registrare un video con la propria Webcam oppure caricare un video online. Un gruppo è differente dall’opzione Direct Message, solo i componenti del gruppo avranno accesso ai video.
Per info: Gabble

