E’ un tentantivo d’andare a “ingolosire ulteriormente” gli editori online, chi ha accusato Google d’andare a rubare le proprie notizie ? Si tratta invece di un nuovo sistema che, qualora risultasse efficace, consentirebbe a editori e Google d’aumentare a dismisura le proprie revenue ?
Chi lo sa risponda, per ora ciò che sappiamo è che Google ha dato inizio alla navigazione di diversi Quotidiani in versione Cartacea, direttamente dal proprio sito web. Dirigendoci all’interno dell’archivio di Google News possiamo sfogliare quotidiani in lingua Inglese come The Montreal Gazette, The Sydney Morning Herald, St. Petersburg Times, Pittsburgh Post-Gazette e tanti altri.
Difficile pensare ad un accordo di Google con i Quotidiani Italiani vista l’estensione della precedente istruttoria (vedi L’Italia da a Google la carota e agita il bastone contro Adsense) inserendo anche Google Adsense ma mai dire mai.
Dicevamo:
L’Italia è stata l’unica nazione al mondo a mettere sotto Inchiesta Google ma anche a condannarlo, per un video online del 2006. L’Italia è stata l’unica nazione ad aver concluso con Google un accordo, per portare online i capolavori delle biblioteche nazioniali di Firenze o Roma. Quest’oggi l’Italia ha un nuovo primato, mettere sotto accusa Adsense, in un indagine che è la continuazione della precedente istruttoria dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, avviata grazie alla “sapiente” segnalazione di FIEG ma anche spinta, forse, “dalle solite Lobby”.
Potete gustarvi nel frattempo la lettura di diversi quotidiani in lingua Inglese dalla sezione http://www.google.com/archivesearch o ancor meglio, provate la query “oggetto site:google.com/newspapers” per cercare all’interno di Google News Archive, in basso trovate un esempio.

