I servizi accorcia URL sono diventati famosi con l’aumento di popolarità di Twitter, il servizio di MicroBlogging che serve a inviare messaggi in real time con un limite di 140 caratteri. Scopo dei servizi accorcia url è permettere all’utente di inserire URL lunghissimi all’interno dei “Twitter & Co Short Text Messages”, guadagnando spazio prezioso che potrebbe servire ad esempio a concludere il proprio messaggio. La “seconda wave” dei servizi accorcia url è stato includere anche servizi di statistiche, per consentire agli utenti di conoscere quanto venisse adoperato il proprio url accorciato ma ciò, a quanto sembra, non è stato sufficiente, per bloccare le ondate di spam che hanno preso di mira per l’appunto tali servizi ma anche migliorare le performance che si sono rivelate, talvolta, sotto le aspettative.

Assistiamo di conseguenza alla nascita dei servizi accorcia URL per Google ma anche per Facebook, utili a detti dei “rispettivi proprietari” per avere maggior sicurezza nell’accorciare i links quando vengono segnalati i propri servizi o prodotti ma anche per far “breccia sul pubblico” come nel caso di Google Toolbar.

Provate ad utilizzare Google Toolbar, scoprirete che, sebbene il servizio http://goo.gl/ non sia aperto ancora al pubblico, è già sfruttabile con questo strumento. Si tratta di una chiara mossa commerciale, per cercare di aumentare il numero di utenti che fanno uso della toolbar di BigG, di conseguenza chi potrebbe far uso indirettamente di ulteriori servizi Google. L’annuncio spiega che il servizio è correlato a Google Toolbar e FeedBurner.

Novità anche in “casa Facebook”, Inside Facebook segnala che il noto Social Network ha iniziato a ridurre (accorciare le URL) per chi fa uso della versione m0bile del portale, in tal modo un link di un immagine come http://m.facebook.com/photo.php?pid=35877484&id=1310743&l=a373e8038d potrebbe diventare teoricamente http://fb.me/12bgt

Sembra proprio che sia finito il tempo degli “accorcia URL generalisti”, continueranno ad esistere ma, solo per il “consumatore finale”. Il trend è chiaro, il 2010 sarà l’anno in cui i principali BIG e Brand inizieranno a far uso dei propri accorcia URL. Nulla comunque di cosi’ sorprendente, si chiama evoluzione, una conseguenza dell’aumento di utilizzatori dei Social Network e servizi di MicroBlogging.

Attenzione ! Abbiamo cambiato dominio !

Prosegui la lettura su Pausa Web !