Gordon Brown, Primo Ministro della Gran Bretagna sta sostenendo attivamente gli sforzi per combattere la pirateria digitale e fare in modo che i detentori del copyright e di contenuti premium siano meno soffocati dalla “morsa della pirateria”. Non ci sono ancora dichiarazioni su come Gordon Brown intenda sostenere attivamente i detentori del copyright ma, grazie alle indiscrezioni di Music Ally veniamo a conoscenza che il Ministro è intenzionato a seguire la strada intrapresa dalla Francia e successivamente bocciata quando si trattava di creare il decreto. E’ intenzione di Gordon Brown adottare anche per la Gran Bretagna la regola dei “3 Schiaffi”, persone che hanno scaricato materiale protetto da copyright riceveranno un avviso dall’ISP, al terzo avviso verranno scollegate definitivamente da Internet.
Ecco cosa ha detto Gordon Brown in occasione del Digital Britain Summit tenutosi a Londra:
“We need to support the creation and availability of high-quality content,” “We will support the legal framework that enables the private sector to create content.”
L’impressione è che anche la Gran Bretagna, seguita a ruota dalla Francia ma anche dalle intenzioni della Carlucci e Barbareschi (leggi: La Francia blocca i 3 schiaffi, l’Italia ha la Carlucci e Barbareschi) intenda creare una morsa per qualsiasi persona che si collega ad Internet andando a loggare le operazioni, qualcosa che viola sicuramente la privacy di chi si collega ad Internet ed effettua qualsiasi tipo di ricerca.
Abbiamo visto di recente il caso Pirate Bay e, una conclusione del processo che, a detta di molti, è stata favorita dalle forti pressioni politiche e dei media. La speranza è che la politica non rovini Internet facendoci tornare indietro di decenni, la soluzione alla pirateria non è limitare le operazioni delle persone, la soluzione si chiama sensibilizzazione. Qualcuno potrebbe aggiungere che le cause della Pirateria sono anche strutturali, quanto costa effettivamente un CD o un DVD se contiamo solo i soldi per il supporto fisico e la stampa di un booklet .. ?
Attenzione ! Abbiamo cambiato dominio !
Prosegui la lettura su Pausa Web !



