Canonical, società che si “nasconde” dietro il sistema operativo (distribuzione) Ubuntu Linux rivela di essere al lavoro con Google per la realizzazione del sistema operativo Google Chrome.
L’avvento di Chrome potrebbe esser visto da diverse persone come una sfida a Microsoft ma anche a Linux. Non è cosi’, non tutti vedono in Chrome una minaccia per Linux, un nuovo post di Chris Kenyon (VP of OEM Services presso Canonical) svela che stanno lavorando assieme a Google per Chrome OS. Chris Kenyon si reputa soddisfatto per l’intenzioni di Google di entrare nel settore degli OS, portando ulteriori scelte ai consumatori, rivela anche che Canonical sta contribuendo attivamente al sviluppo di Google Chrome sotto contratto. All’interno del post scopriamo anche che Sundar Pichai (Google, Presidente Product Managent, è stato il principale Speaker durante la presentazione del Chrome OS n.d.r.) è stato chiaro nel voler un sistema operativo flessibile, non costruendo nuovi componenti bensi’ avvantaggiandosi dalla community open source. Nessun problema però per Ubuntu, il 2010 dovrebbe essere l’anno di una nuova release, totalmente concorrente a quanto stanno facendo per Google.
La collaborazione tra Canonical e Google per Chrome OS dura da diversi mesi, Steven J. Vaughan-Nichols (Computer World) rivela che gli sviluppatori di Ubuntu stanno contribuendo da mesi a Chrome OS, prima dell’annuncio di Google in luglio, quando dissero di voler realizzare un sistema operativo per il web. E’ chiaro in seguito che Canonical volesse rilasciare una dichiarazione ufficiale in contemporanea alla conferenza di Google, garantendo quindi la propria trasparenza. Non siamo a conoscenza invece del numero di persone che stanno a lavorando per Chrome OS, unico dato rilasciato da Canonical è che si tratta di un “big project”.
Insomma, ancora nessun “attacco diretto” a Linux poichè, come abbiamo introdotto ieri e spiegato quest’oggi, si tratta di una alfa (codice instabile) e tutto, fuorchè un reale sistema operativo che possa riuscire ancora a impensierire la Microsoft ma anche la Apple..

Questo articolo ha 3 Commenti
Chrome Os utilizza un kernel Linux, come potrebbe impensierire Linux se utilizza Linux stesso? (tra l’altro utilizza software GNU il Chrome OS)
E’ una normalissima distribuzione GNU/Linux, solo che è sviluppata da Google
Certo che potrebbe impensierire, togliendo market share a Ubuntu e alle altre distribuzioni Linux, stiamo parlando di società. Certo, Chrome OS è una distribuzione Linux sviluppata da Google con Canonical, ma non abbiamo i benefici di una distribuzione Linux. Mi spiego meglio, addio APT, RMP, possiamo solamente navigare in Internet e usare le Web Apps. Ecco ciò che si voleva dire, Chrome OS monta Linux ma potrebbe dare assai poco al mondo Open Source, casomai togliere, Market Share alle varie Società (vedi Mandriva, Suse, etc..)
Certo che potrebbe impensierire, togliendo market share a Ubuntu e alle altre distribuzioni Linux. Certo, Chrome OS è una distribuzione Linux sviluppata da Google con Canonical, ma non abbiamo i benefici di una distribuzione Linux. Mi spiego meglio, addio APT, RMP, possiamo solamente navigare in Internet e usare le Web Apps. Ecco ciò che si voleva dire, Chrome OS monta Linux ma potrebbe dare assai poco al mondo Open Source, casomai togliere, Market Share alle varie Società (vedi Mandriva, Suse, etc..)