E’ una percentuale altissima, desta qualche sospetto ma è pur sempre l’ultima analisi di Gartner, il 60% dei Server Virtuali è meno sicuro dei “Server Reali”. Cosa significa ? Per comprendere appieno tale definizione è necessario comprendere come è strutturato l’hosting dei siti web, i servizi offerti sono solitamente Shared Hosting, VPS Hosting e Dedicated Hosting. Esistono più tipologie di Dedicated Hosting ma, ciò che ci interessa sono il Shared Hosting e VPS Hosting, secondo Gartner altamente insicuri.
Perchè ? Shared Hosting e VPS Hosting sono servizi messi a disposizione sfruttando Server Dedicati e fornendo a ogni consumatore una piccola percentuale di tale server. Attraverso le soluzioni di Shared Hosting e VPS Hosting si abbassano i costi qualora il proprio sito web non occupi molte risorse, non occorre comprare immediatamente un server dedicato ma avremo in cambio anche meno servizi, non potremo collegarci come Root al Server, ci dimentichiamo di Putty ma anche dei benefici di un server dedicato, chiamando spesso, e volentieri l’assistenza. Una soluzione VPS Hosting ha anche dei vantaggi, maggior velocità dei dischi fissi (talvolta) e maggiori performance della Ram (talvolta) ma siamo pur sempre in un ambiente virtualizzato e, qualora il server è down non potremo riavviarlo, attendendo che, “qualcuno si prenda la briga” di un restart..
La virtualizzazione è il meccanismo tramite cui un ambiente (un server dedicato dual quad core con 16 GB di Ram e un Raid 10 – è un esempio) viene usato da N siti web, conferisce ad ogni sito web la possibilità di utilizzare una percentuale di risorse ma aumenta anche il numero di layers, livelli da controllare. Se un server dedicato fa affidamento di per se ad un firewall hardware, a script aggiornati ma anche ad un secondo Firewall per proteggersi da attacchi di vario genere, la virtualizzazione porta con se un nuovo strato e assieme a tale strato, nuovi problemi che, qualora non vengano affrontati efficacemente, possono condurre a “sorprese inaspettate”.
“Virtualization is not inherently insecure,” said Neil MacDonald, vice president and Gartner fellow. “However, most virtualized workloads are being deployed insecurely. The latter is a result of the immaturity of tools and processes and the limited training of staff, resellers and consultants.”
Secondo Gartner il trend ritornerà positivo entro il 2012 man mano che i server verranno sostituiti ma è difficile credere a tali affermazioni, significa infatti che 1 sito su 5 (è una stima) risiede in server non sicuri. Possibile ?
Attenzione ! Abbiamo cambiato dominio !
Prosegui la lettura su Pausa Web !



