Nevernote, alternativa open source a Evernote

Nevernote, alternativa open source a Evernote

Sommario:

Nevernote è l'alternativa Open Source a Evernote. Supporta Linux, Mac e Windows ma non offre funzioni di Web Clipping.

Evernote è il Re del Web Clipping ma non esiste una versione Open Source. La risposta ufficiale offerta a qualsiasi utente Linux o Windows in cerca dei sorgenti del software è : “Mentre apprezziamo il valore della comunità Linux, siamo un’organizzazione relativamente piccola senza sufficienti risorse per costruire e mantenere un client Linux nativo per Evernote, specialmente dato il numero relativamente piccolo di utenti della piattaforma in un contesto desktop.” Per fortuna esiste Nevernote e, sebbene non venga mai menzionato ufficialmente da Evernote, costituisce una valida alternativa Open Source al celebre software per il Web Clipping. Supporta Windows, Linux e Mac e richiede l’interprete java.

Screenshot - Nevernote - 0.90 - 01

Interfaccia di Evernote

L’interfaccia di Nevernote è chiara, semplice e intuitiva. Il software offre tantissime Skin e qualche opzione in più rispetto ad Evernote come una funzione per cifrare i dati del database. Attenzione, perdere la password di accesso a Nevernote significa perdere i vostri dati per sempre a meno che siano stati sincronizzati nel frattempo nella Cloud.

Screenshot - Nevernote - 0.90 - 02

Sincronizzazione in-the-cloud

Volete sincronizzare i dati online ? Create un Account Evernote dopodiché  inserite il vostro nome utente – password in Edit > Preferences > Connection. Potete scegliere l’intervallo di sincronizzazione oppure dare il segno di spunta a ‘ricorda il nome utente e password’ per evitare di digitarli in seguito. Nevernote supporta anche la sincronizzazione dei contenuti che avete cancellato e risiedono, momentaneamente, nel cestino. La scelta è vostra.

Screenshot - Nevernote - 0.90 - 03

Consigliato ? La risposta è SI. Nevernote è consigliato a qualsiasi utente Linux voglia “agganciarsi” ai server di Evernote senza “peripezie inutili” come l’installazione di Wine e successiva installazione di Evernote. Il sito ufficiale offre le versioni per Linux e i “pacchetti” per le principali distribuzioni Linux incluso Centos. Unico contro è l’assenza delle funzioni di Web Clipping, significa che i ritagli delle pagine web vengono inviati ai server di Evernote (previa installazione del plugin FF o Chrome) e dovete disporre di un account Evernote per ricevere tali contenuti all’interno di Nevernote.

Per info e download: Nevernote

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni