NetBalancer, il tool per gestire e controllare la banda consumata dalle Apps

NetBalancer, il tool per gestire e controllare la banda consumata dalle Apps

vigileNetBalancer è un tool per il monitoring dei processi attivi e limitare il loro consumo di Banda. NetBalancer serve per ottimizzare il download ma anche la gestione della banda della nostra rete.

Vi sbagliate se pensate che una connessione a Internet a Banda Larga sia l’unico requisito per navigare veloci. Se scaricate via torrent, utilizzate un software per visualizzare la TV in Streaming (avete provato SocialTivu ?) e guardate anche un video su YouTube, le performance della vostra rete potrebbero diminuire, tanto da dare l’impressione di navigare con una connessione che raggiunge a malapena 1MB. Abbiamo bisogno di un “vigile”, un software che limiti il download e upload dei vari applicativi, la quantità di dati che scaricano sul nostro PC oppure inviano in Internet (upload). Ecco perchè vi consigliamo NetBalancer.

L’applicativo è disponibile in due versioni e, a meno che siate degli utenti Small Business e dovete gestire un numero maggiore di 5 processi per volta, potrete utilizzare efficacemente la versione Free. Ricordatevi in fase di installazione (Windows Vista e Windows 7) di dare l’ok quando apparirà il messaggio di avvertimento, che vi informa dell’installazione di nuovi drivers (il messaggio appare due volte), dopo un attesa di un minuto, sarete pronti per l’uso di NetBalancer.

Screenshot - NetBalancer ver 1.7 - 01Il software NetBalancer che è giunto alla versione 1.7 è veramente facile da gestire. Una volta avviato vi illustra tutti i processi attivi sul PC e vi informa anche del consumo di banda di ogni singolo processo, per capire  immediatamente chi inserire in “Black List” riducendo eventualmente la velocità in Upload o Download.

Come agire ? La risposta viene fornita dalla schermata in basso, spostatevi con il mouse sopra i processi attivi, cliccate il pulsante destro del mouse e dal menu contestuale scegliete l’opzione appropriata, potete scegliere fra:

  • low
  • normal
  • high
  • limit (è l’unico valore non preimpostato, siamo noi a decidere la velocità max di download dell’applicativo o per meglio dire servizio)
  • block (escludiamo il processo dal consumare preziosa Banda Internet)
  • ignore (equivale a dire: non mi interessa quanta banda utilizza quel processo)

NetBalancer 1.7 offre anche diverse personalizzazioni in Settings (Edit – Settings), avvieremo automaticamente l’applicativo con Windows, sceglieremo la modalità di visualizzazione dei grafici, limiteremo l’intera banda disponibile per i processi oppure sceglieremo la priorità (banda) di default.

Screenshot - NetBalancer ver 1.7 - 02

In Sintesi

Il software è veramente consigliato se utilizzate concorrentemente uno o più applicativi “mangia banda”. NetBalancer è il Vigile del vostro PC, una volta provato non ne potrete fare più a meno..

Nome Applicativo:NetBalancer
Versione:1.7
Compatibilità:Testato su Windows Vista e Windows Seven
Dimensione:1 MB
Download:Clicca qui per avviare il download
Il tuo Commento

Commenti
  • Sembra interessante, anche se non ne ho un particolare bisogno, ma mi domando quali possano essere i processi più assetati di banda oltre il file sharing e lo streaming multimediale.
    Se per ipotesi utorrent consuma troppa banda posso limitarla nelle opzioni di configurazione, ma limitando la banda per lo streaming non rischio che poi non sia più sufficiente per una visione fluida?

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni