Mozilla Labs GEO, parola d’ordine Geolocalizzazione
Mozilla ha pubblicato ulteriori informazioni su Geode, il nuovo progetto dei Mozilla Labs che che aiuta i siti web o web apps a rilevare la posizione di un utente che utilizza Firefox. Immaginiamo di essere arrivati a New York e di voler andare in un Ristorante, siamo “sperduti” ed “armati” del solo portatile e telefono UMTS (o superiori). Geode ci consentirà di collegarci ad un ipotetico sito di recensioni culinarie che capirà la nostra locazione e fornirà a sua volta dei locali che si trovano nelle vicinanze. Ulteriore campo di utilizzo di Geode è anche nell’ambito dei Feed Readers, potrebbe aiutare un utente a ricevere materiale o news differenti se si trova e vi accede al lavoro oppure a casa, le opzioni sono lunghissime.. Per realizzare questi targets, le prossime versioni di Firefox supporteranno le specifiche “W3C Geolocation Specification” che aggiungono la possibilità di conoscere ai siti a cui diamo accesso (a cui diamo accesso, non a tutti n.d.r.) la nostra locazione. Geode è ancora un Work In Progress, stanno creando delle specifiche e chi voglia sperimentare “l’ebrezza” della geolocalizzazione da Firefox può già farlo scaricandosi questo plugin (attenzione, versione alpha..)

Non pensiamo minimamente che Geode sia qualcosa come il Grande Fratello, quando un sito web vorrebbe sapere la nostra località una notifica ci chiederà quante informazioni vogliamo fornire: posizione esatta, quartiere, città oppure nessun dato. Chi volesse già implementare le specifiche di Geode e rendere il propri sito più “avido” di dati può farlo inserendo il codice che trovate in basso
navigator.geolocation.getCurrentPosition(function(pos) {
alert( pos.latitude + ", " + pos.longitude );
})
E’ ovvio che tale codice avrà poca utilità finchè Geode non si tramuterà in realtà e si cominceranno a sviluppare siti internet e web apps che “approfittano” di tale geolocalizzazione. Geode è un progetto da tenere sott’occhio, capace sicuramente di rivoluzionare i prossimi anni tecnologici. Il primo a inglobare la tecnologia di Geode sarà Firefox 3.1 le cui prime Beta dovrebbe “uscire” entro la fine dell’anno..

Lascia un Commento !