Mozilla Firefox 3 allo scoperto

Mozilla Firefox 3 allo scoperto

Firefox 3La recente pubblicazione su Digg dei links ftp di quella che doveva essere la prima beta di Mozilla Firefox 3 ha causato un problema di larghezza di banda non indifferente, i server di Mozilla.com non erano attrezzati per il traffico supplementare generato dal popolare sito di social bookmarking, come diretta conseguenza l’accesso http è stato bloccato lasciando il solo accesso FTP. Non si tratta comunque della prima Beta di Firefox 3, era una build di test antecedente la prima Beta di Firefox 3 :

These files are not Firefox 3 Beta 1, they are the test builds for that.
Please see
http://developer.mozilla.org/devnews/index.php/2007/11/…
for more information.

Il passo dalla test Build alla release Beta 1 è solitamente immediato, si possono quindi esaminare le nuove features di Mozilla Firefox 3

GRAFICA

Risalta agli occhi dopo il primo avvio di Firefox 3 la rinnovata interfaccia grafica, si integra perfettamente con Windows Vista non conferendo più al browser l’idea di essere un programma a se stante. Si segnalano ulteriori novità nei tempi di caricamento, il team di sviluppo ha capito finalmente che strappare utenti da Internet Explorer significa ridurre i lunghi tempi di avvio del Browser, ci sono riusciti.

FUNZIONALITA’

Viene potenziata la gestione bookmarks, una comoda stella posizionata a destra della barra di navigazione serve ai bookmarks veloci che troveremo all’interno di Gestione Bookmarks in “Recently Starred Pages”, l’arrivo di places non coincide comunque con la sola stella, andando in gestione segnalibri notiamo anche le voci “Tags usati recentemente”, “Tags maggiormente usati”, “Pagine più viste”, … Places è quindi integrato appieno in Firefox 3 e chi lo utilizza non potra più farne a meno, augurandosi magari un’ identica caratteristica in Internet Explorer 7.
Cambia anche il menu “Componenti aggiuntivi” vedendo l’arrivo della sezione plugins, casomai Java, QuickTime o Flash dovessero causare problemi al Browser, questo è il posto per disabilitarli temporanemante.
Il Team di sviluppo di Firefox esordisce con la sezione Messaggi d’Avvertimento all’interno della scheda “Sicurezza”, la sezione serve ad abilitare – escludere tutte le segnalazioni che si ricevono ogni qualvolta si visita un sito criptato (ad es. quello delle Banca), uno bassamente criptato oppure si stanno inviando informazioni in chiaro al sito di destinazione

CONCLUSIONI

Firefox 3 segna una “rivoluzione” integrandosi appieno con il nuovo layout di Windows Vista (è una mossa che si spera venga accolta presto anche da OpenOffice..), è veloce, non ha crashato e cosa ancor più importante ha una gestione bookmarks ed una ricerca integrata da far invidia al search di Windows Vista. Unica nota dolente è il consumo di Ram, da task manager è stato constatato l’utilizzo di una quantità di Ram che va da 30 MB arrivando addirittura a 50 MB, non si sono comunque viste in fase di test le esagerazioni di Firefox 2 come un consumo in casi eccezionali di 1 GB di Ram .. Trattandosi dell’anticipazione di una Beta le cose cambieranno, in meglio.

Download | Downlod Mirror | Mozilla Firefox 3 ScreenShots

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni