Effettuare il mount delle immagini ISO in Windows 7 o Vista, proviamo Virtual Clone Drive

Effettuare il mount delle immagini ISO in Windows 7 o Vista, proviamo Virtual Clone Drive

Sommario:

Virtual Clone Drive è un software per effettuare il mount delle immagini ISO in Windows 7, Windows Vista e Windows XP. Virtual Clone Drive supporta 8 unità virtuali.

Volete effettuare un backup e avete un lettore DVD ? Avete pensato di ricorrere a un’immagine ISO ? Considerate di avere una cartella contenente oltre 5.000 file. Dal momento che lo spostamento di una cartella è un’operazione lunga e noiosa (a meno che abbiate un RAID1 con due HD SSD) potete creare un file ZIP per risolvere questo problema, ma un’immagine ISO ha un vantaggio rispetto ai file ZIP … potete includere informazioni aggiuntive e rendere l’immagine avviabile e masterizzarla su un CD/DVD. In questo modo, è possibile creare una copia identica all’originale evitando ogni volta noiosi spostamenti e perdite di tempo. Unico contro è disporre di un software di masterizzazione o gestione delle immagini come Daemon Tools (a pagamento). L’alternativa Free è Virtual Clone Drive e supporta Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Screenshot - Virtual Clone Drive - 01

Installazione

Virtual Clone Drive è un software creato da Slysoft, autori del famoso AnyDVD, CloneDVD e CloneCD. La procedura di installazione è semplice e chiede all’avvio i componenti che desiderate installare. Date i segni di spunta per associare i file CCD, DVD, ISO, IMG, UDF e BIN dopodichè premete il pulsante

Screenshot - Virtual Clone Drive - 02

Utilizzo

Scegliamo il numero di unità virtuali, abilitiamo/disabilitiamo la cronologia (conserva cronologia file immagine recenti), spostiamoci sopra l’icona che troviamo nella barra delle applicazioni e premiamo il tasto destro del mouse. Andiamo in cerca dell’immagine creata in precedenza dopodichè effettuiamo il mount con con Virtual Clone Drive, l’immagine viene aggiunta all’interno della sezione Computer.

Screenshot - Virtual Clone Drive - 03

Compatibilità

Il software è compatibile con ogni versione di Windows incluso Windows 7 64 Bit.  Abbiamo testato un paio di immagini scaricate tramite Torrent con Virtual Clone Drive e non possiamo far altro che consigliarlo a chiunque, funziona perfettamente.

Nome:Virtual Clone Drive
Versione:5.4.5
Compatibilità:Testato su Windows 7 e Vista
Dimensione:1.5 MB
Download:Clicca qui per avviare il download
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni