Il miglior WinZip ? Il non WinZip, cioè PeaZip

Il miglior WinZip ? Il non WinZip, cioè PeaZip

Abbiamo già parlato in precedenza di PeaZip, è un prodotto made in Italy da Giorgio Tani e conosciuto WorldWide. Il successo di questo software deriva dall’essere un WinZip Gratuito (gratis, non paghiamo) che ci consegna in mano un gran numero di opzioni, le principali (ma non tutte) sono la creazione di files 7Z, ARC, BZ2, GZ, PAQ/LPAQ, PEA, QUAD/BALZ, TAR, UPX, ZIP.

Come se tutto ciò non bastasse, PeaZip supporta anche un gran numero di formati in lettura (navigazione, estrazione, test) che sono per l’appunto ACE, ARJ, CAB, CHM, COMPOUND (MSI, DOC, XLS, PPT), CPIO, ISO, Java (JAR, EAR, WAR), Linux (DEB, PET/PUP, RPM, SLP), LHA/LZH, LZMA, Mac (DMG/HFS), NSIS, Open Office files, PAK/PK3/PK4, RAR, SMZIP, U3P, UDF, VHD, WIM, XAR, XPI, XZ, Z/TZ.

Ottima la localizzazione in Italiano ma ciò che interesserà ai più tecnici sono i plugins che aggiungono funzionalità come il supporto all’ACE (formato), la possibilità di aggiungere PeaZip al nostro Windows Personalizzato e Bootable (Bart PE) e i moduli SFX, per creare archivi autoestraibili. Quest’ultima opzione sfrutta il backend di 7Zip, un altro tool gratuito con funzionalità simili a PeaZip (quindi anche a WinZip).

# p7zip backend updated to 9.04 (Linux)
# tightened sanitization of input strings in PeaZip GUI, as security fix against a class of possible attacks based on code injection (ref: http://secunia.com/advisories/35352/ http://milw0rm.com/exploits/8881 original submission: http://retrogod.altervista.org/). To attack previos releases an attacker could build archives containing objects with nonvalid filenames, containing concatenated

E’ tutto ? Certo che no, oltre ad essere un tool flessibile, PeaZip è anche portabile, lo possiamo utilizzare su Windows ma anche Linux (PeaZip è cross plattform) mantenendo lo stesso look and feel. Chi volesse poi la versione Portable di PeaZip basta che si colleghi su portableapps.com, aggiornano continuamente il package per il download non appena rilasciano una nuova versione di PeaZip sul sito ufficiale che ricordiamo è http://peazip.sourceforge.net/

L’ultima release di PeaZip è altamente consigliabile proprio ora che siamo in procinto di vedere finalmente Windows 7 e la Windows XP Mode, Peazip si rivelerà utile, supporta infatti i files vhd (Microsoft Virtual PC), rimedia una nota vulnerabilità ma anche la performante compressione LZMA2 (Linux).

Giunti a questo punto sappiamo che PeaZip supporta un gran numero di formati in lettura ma anche in compressione (possiamo creare facilmente dei ZIP ma anhe 7Z), è localizzato in Italiano, consente d’aggiungere delle opzioni al menu contestuale per operare sui files compressi o da comprimere, stessa cosa per la sezione del menu contestuale “Invia A”. Abbiamo visto nei screenshots che possiamo anche scegliere ogni singola associazione contando su un software non di certo invasivo.

Rimane da fare solamente una cosa, scaricare l’ultima versione di PeaZip e procedere al testing, non rimarrete delusi e i soldi non spesi per la licenza di WinZip potranno venir riversati in “musina”, non fa mai male..

Links: PeaZip

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni