Microsoft presenta il nuovo SkyDrive, costruito con HTML5

Microsoft presenta il nuovo SkyDrive, costruito con HTML5

Microsoft ha annunciato nuove funzionalità e un nuovo design HTML5 per il suo servizio SkyDrive. Il servizio, che è la risposta di Microsoft a Dropbox, permette agli utenti di condividere contenuti da qualsiasi luogo, collaborare a documenti Office e condividere foto grazie a 25 GB di spazio di archiviazione online.

Quando un argomento tech si riscalda, ad esempio, memorizzare i file nella nube, è raro che Microsoft non abbia una valida proposta. E ‘ un servizio che ha compiuto i quattro anni di età ma non è cambiato molto nel corso degli anni. E ‘meglio conosciuto come il sistema di storage a cui vengono agganciati altri prodotti Microsoft come Office Web Apps e Windows Phone 7 . Oggi, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di SkyDrive. Non è un cambiamento radicale ma esistono tutta una serie di miglioramenti che fanno gridare al miracolo. Primo fra tutti è la nuova interfaccia utente che fa uso di diverse tecniche HTML5 e sfrutta l’accelerazione hardware.

Screenshot - SkyDrive

L’interfaccia principale di SkyDrive è stata ridisegnata per mostrare ciò che abbiamo salvato nel cloud con un’interfaccia maggiormente familiare. La nuova vista include le cartelle condivise che abbiamo creato in qualsiasi servizio Windows Live (o applicazione) come Hotmail o Windows Live Messenger. Gli utenti SkjyDrive possono trarre vantaggio anche delle icone d’accesso veloce quando viene aggiunto il servizio alla barra delle applicazioni di Windows 7 (pin). La Jump List offre diverse opzioni come la creazione veloce di un nuovo documento Office oppure la visualizzazione di foto online.

Parlando di foto online, non ci sono dubbi che la caratteristica maggiormente impressionante sia la galleria fotografica. Ha una visualizzazione a mosaico e le piastrelle, di dimensioni diverse a seconda della larghezza della foto, consentono di  vedere le foto nel loro formato originale. E con le transizioni CSS3, SkyDrive riorganizza le miniature ogni qual volta ridimensioniamo la finestra del browser. Stregoneria ? No. Fanno uso delle novità HTML 5. E non si tratta solo di immagini fisse, SkyDrive è in grado di riprodurre anche i video H.264. Fanno notare che, anche i Browser come Chrome che non supportano nativamente H.264 possono ottenere il supporto H.264 attraverso un plugin. Microsoft ha aumentato anche la dimensione massima del file che è possibile caricare online (da 50 a 100 MB). Nessuna parola sulle funzioni di streaming audio ma a questo ci ha già pensato Google con Google Music, vero ?

Screenshot - SkyDrive - Main

Microsoft affronta una lista crescente di concorrenti nello spazio di archiviazione online, tra cui Google e Apple, che ha presentato il suo servizio iCloud alla Worldwide Developers Conference all’inizio di questo mese. Riusciranno a reggere il passo ? Per accedere al servizio disponibile all’indirizzo www.skydrive.com avete bisogno di un Windows Live ID, ad esempio un indirizzo Hotmail. Maggiori dettagli sui cambiamenti sono disponibili sul blog Inside Windows Live.

Per approfondire: Introducing SkyDrive for the modern web

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni