Livestation ci riprova, restyling, nuovi canali e multipiattaforma

L

LivestationLivestation, una delle migliori soluzioni per vedere la TV Online ci riprova, questa volta presentando diverse novità tra cui un completo restyling, nuovi canali ma anche la disponibilità per Windows, Mac e Linux. Ulteriore novità di Livestation è anche il “distaccamento” ufficiale da SIlverlight (il concorrente flash ad Adobe), se prima eravamo obbligati alla sua installazione, ora un chiaro messaggio (No silverlight rquired) ci informa che non è più obbligatorio. Livestation ha aggiunto dopo la precedente recensione diversi nuovi canali come BBC Arabic, C-SPAN, Rusya Al Yaum (Russia Today Arabic), France 24 (Arabic) e Euronews (German, French and Arabic) ma il cambiamento più significativo è il rinnovato layout che semplifica il suo uso e aggiunge ed incastona alla perfezione nuove features come la navigazione per canali, Ricerca, What’sHot, gli Alerts e la Chat.

Livestation 2.2 - SubWindow

Parlando di layout piacerà a chiunque la nuova navigazione “3D carousel” delle emittenti TV che ricorda molto da vicino quello a cui ci ha abituato il flip3d di Windows Vista, se poi non ci piacesse basterà premere un singolo tasto per ritornare all’interfaccia standard che ha caratterizzato il Livestation della versione precedente. Cominciando a ripercorrere le novità bisogna parlare assolutamente del nuovo elenco canali, tramite un clic potremo decidere la loro rimozione (dei user channels) oppure l’avvio. Che dire poi della funzione di ricerca ? L’utente che vuole ulteriori emittenti oltre quelle standard proposte da Livestation non ha più da collegarsi online, ha solo che da “sforzarsi” a cercarle e premere il tasto Add per aggiungerle al proprio “Palinsesto” oppure avviarle immediatamente premendo Play. La funzionalità Buzz è invece per chi voglia informare gli altri su una trasmissione che reputa interessante, si tratta di un commento che verrà visualizzato dagli altri utenti di Livestation in RealTime. Concludiamo questa “rassegna” segnalando gli Alerts e la Chat, una funzione che ci mette in comunicazione con gli altri utenti che stanno guardando temporaneamente il nostro stesso programma.

Livestation 2.2 - Main

Il nuovo Livestation ha tutte le “carte in regola” per essere un prodotto competitivo che gareggi ad armi pari con soluzioni della stessa categoria, dovendo fare però un confronto con prodotti come “Joost” o “Hulu” siamo ancora indietro, sempre che il Team di Livestation miri a fidelizzare quel tipo di utenti. Ora che siamo arrivati a quella che sembra una Major Release è interessante sentire il responso degli utenti Italiani ma anche ciò che ci attende il futuro, il nuovo installer lascia presagire che siamo in una fase Trial ed il prodotto potrebbe diventare a pagamento. Tali considerazioni sono solo delle ipotesi e sarebbe interessante sentire per questo il Team di Livestation, per scoprire se sono vere ma anche per capire le novità che ci attendono dalla prossima release..

Links: Livestation

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su